Roma, aumentano stranieri positivi al Covid: le ASL lanciano l’allarme

Roma, i positivi al Covid tra gli stranieri aumentano sempre di più grazie anche alle varianti. A spiegare la situazione ci ha pensato Enrico Di Rosa, direttore del Sisp

Astrazeneca (screenshot video YouTube)

Allarme a Roma! I contagi da Covid, tra i cittadini, fortunatamente stanno lentamente calando. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda gli stranieri visto che il numero percentuali dei positivi sta crescendo. A confermare ciò è il direttore del ‘Servizio di Igiene e Sanita Pubblica‘, Enrico Di Rosa. Nel Lazio si registrano, al giorno, meno di 150 casi. Non solo: anche le ASL della Capitale hanno annunciato questa esponenziale crescita. Basti pensare che l’Azienda Sanitaria 2, per due settimane, ha indagato i contagi sul territorio che va da Malafede a Cinecittà, fino ad arrivare a Tor Bella Monaca fino alla zona Eur. Il risultato di questo studio? Che il 25% erano stranieri. 

LEGGI ANCHE >>> Nubifragio Roma, disabile bloccato in auto: lo salvano i carabinieri

Mentre all’ASL Roma 3 i risultati erano molto più preoccupanti: ben il 30% (considerando bengalesi, indiani, filippini ed ucraini). Roma 1 ne ha calcolato il 20%. Di Rosa ha voluto spiegare come sia possibile questo numero alto di contagi tra le persone straniere: “In alcune comunità il livello di copertura vaccinale è molto basso, soprattutto tra quelli irregolari che non avendo la tessera sanitaria non possono registrarsi per avere il vaccino“.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Roma, allarme Covid tra stranieri. Di Rosa: “Tampone non un lusso per tutti

Anche il costo del tampone è un vero e proprio problema: “Non tutti se lo possono permettere, anche se quello rapido dal privato viene a costare 22 euro“. Intervenire con i test molecolari? Oramai è tardi, visto che il virus si è già esteso.

Nel Lazio, specialmente nella ultime settimane, è in risalita la variante brasiliana e quella inglese. In 10 tamponi analizzati, in ben 3 è stata trovata la traccia sudamericana.

Impostazioni privacy