Maurizio Scanavino, nuovo dg della Juventus (Ansa foto)
Il CdA della Juventus ha rassegnato in blocco le dimissioni: il club ha scelto il nuovo Direttore Generale. Si tratta di Maurizio Scanavino.
Il terremoto in casa Juventus ha portato tutto il CdA bianconero a rassegnare le proprie dimissioni, compreso il presidente Andrea Agnelli. Con oggi termina un’era costellata di successi, durata ben 12 anni. Attraverso un comunicato, il club torinese, ha fatto sapere che Maurizio Scanavino sarà il nuovo Direttore Generale della Juve. La decisione è stata presa proprio durante il consiglio d’amministrazione straordinario.
Attraverso il comunicato della Juventus è stato reso noto che Maurizio Scanavino sarà il nuovo dg del club. Classe 1973, Scanavino ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino. Successivamente ha svolto la sua attività professionale in vari settori, come quello della consulenza, dell’automotive e quello editoriale, con esperienze in Italia e all’estero.
Dopo gli inizi di carriera, prima in Accenture e in seguito nello sviluppo di servizi digitali e di e-commerce, nel 2004 è giunto nel Gruppo Fiat partecipando al rilancio della società guidata da Sergio Marchionne rivestendo il ruolo di direttore di Brand Promotion con responsabilità di marketing e comunicazione per i marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia.
Nel 2007 è entrato nel settore editoriale del Gruppo come direttore dell’area digitale e marketing dell’editrice della Stampa, nel quale si è occupato in particolare dello sviluppo prodotto e del portafoglio digitale e diventando tre anni dopo Direttore Generale della concessionaria di pubblicità Publikompass.
Nel 2013 è passato al Secolo XIX dove ha lavorato alla fusione con La Stampa, in qualità di Amministratore Delegato. Questa operazione ha portato alla nascita di ITEDI, di cui è stato nominato Direttore Generale. Poi ha guidato il processo di integrazione di ITEDI con il Gruppo Espresso, dal quale è nato il gruppo GEDI, uno dei principali gruppi editoriali europei.
Ora ricopre la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di GEDI Gruppo Editoriale, dove è impegnato a consolidare la posizione di leader italiano della trasformazione digitale nel settore editoriale, anche attraverso acquisizioni societarie e investimenti mirati.
Carlos Alcaraz fa sul serio, il tennista spagnolo sfida apertamente Jannik Sinner: sale la rivalità…
Arriva un nome a sorpresa per il Milan del futuro, che Tare vorrebbe regalare al…
In estate Jonathan David si libererà a parametro zero dal Lille ma il suo ingaggio…
L'ultim'ora è una vera e propria batosta per Jannik Sinner: classifica completamente ribaltata, il sorpasso…
Lewis Hamilton potrebbe lasciare la Ferrari prima del previsto: c'è più di un grande sogno…
Non sarà Massimiliano Allegri il prossimo allenatore del Milan: i rossoneri hanno fatto un'altra scelta…