Parlamento europeo contro la FIFA (AnsaFoto)
Le parole che arrivano dal Parlamento europeo contro la FIFA sono preoccupanti. La corruzione è dilagante.
Quello che in tanti pensano in merito al calcio moderno, spesso, viene confermato dalle istituzioni. Sono vari gli scandali esistenti, ancora oggi, intorno a questo panorama. Uno scandalo continuo, che non può che fare del male ai tifosi e alle squadre più oneste. La tematica dei troppi soldi in questo sport è sempre attuale. Vengono spesi a iosa per acquistare giocatori e per i loro stipendi ma, sembra, anche per altro.
Le recenti parole del presidente del CONI Malagò hanno fatto il giro dei tribunali nostrani, ma anche dell’opinione pubblica. Si parlava della FIGC e di quanto fossero poco trasparenti gli addetti ai lavori. Ora, proprio durante uno dei Mondiali, quello in Qatar, più criticati della storia, escono delle indiscrezioni da parte del Parlamento europeo.
Non è la prima volta che questa istituzione viene presa di mira per questioni poco rispettabili. In effetti, i più avventati ricorderanno le passate denunce avvenute ai vertici della FIFA: a Blatter e a Platinì. Alla fine dei giochi, i due al vertice sono stati assolti, ma qualcosa intorno a loro non è andato in maniera trasparente.
Ora, a incalzare l’istituzione calcistica c’è addirittura il Parlamento europeo. Ad essere preso di mira è proprio l’evento relativo al mondiale in Qatar. In questo contesto, la brutta figura fatta, specie in merito ai diritti dei lavoratori e umani, non è passata inosservata.
Secondo gli europarlamentari, la situazione relativa alla procedura di gara vinta per assegnare la competizione al Qatar è da rivedere. Secondo loro, “le accuse in merito alla troppa corruzione” sono “credibili”. Per alzata di mano, è stato emanato un testo legislativo che mette in risalto quanto sia poco onesta la FIFA. Inoltre, si è aggiunto come la scelta del paese mediorientale sia stata dannosa per l’immagine del calcio.
Dal testo, si può notare come la corruzione in casa FIFA, secondo i deputati del Parlamento europeo, sia “sistemica, dilagante e ben radicata”. L’incalzata è arrivata specie verso i Paesi Ue con delle leghe nazionali più grandi. Dovranno essere loro a fare pressione verso l’UEFA e la FIFA per una immediata serie di riforme. In particolare, si chiede maggiore trasparenza, specie nell’assegnazione degli eventi internazionali.
Carlos Alcaraz fa sul serio, il tennista spagnolo sfida apertamente Jannik Sinner: sale la rivalità…
Arriva un nome a sorpresa per il Milan del futuro, che Tare vorrebbe regalare al…
In estate Jonathan David si libererà a parametro zero dal Lille ma il suo ingaggio…
L'ultim'ora è una vera e propria batosta per Jannik Sinner: classifica completamente ribaltata, il sorpasso…
Lewis Hamilton potrebbe lasciare la Ferrari prima del previsto: c'è più di un grande sogno…
Non sarà Massimiliano Allegri il prossimo allenatore del Milan: i rossoneri hanno fatto un'altra scelta…