Mondiali, VAR subito protagonista: gol annullato da Orsato – FOTO

Pronti e via, il Mondiale in Qatar offre immediatamente un’azione da segnalare al VAR. Orsato annulla un goal.

Nel match valido per la prima partita d’esordio della squadra ospitante della competizione, gli occhi del globo sono puntati sull’evento. Ogni minima dinamica viene controllata con emozione e con un occhio di riguardo proprio verso la squadra di casa. In effetti, proprio quest’ultima potrebbe essere una sorpresa non da poco, dati gli ultimi risultati mostrati in campo internazionale.

Qatar-Ecuador, valida per il mondiale
Mondiali 20220, Qatar-Ecuador (AnsaFoto)

Il Qatar è stato chiamato a dare l’avvio al Mondiale, cosa nuova, visto che in passato ad aprire le danze è sempre stata la squadra vincitrice dell’ultima edizione. Sono tante le novità capaci di rendere questa competizione più all’avanguardia che mai, come l’idea di utilizzare il VAR per le azioni più scabrose e dubbie.

La prima partita del Mondiale in Qatar

Alla fine del primo tempo le due squadre si trovano con un punteggio inatteso per molti, ma non per i bookmakers. Lo 0 a 2 del’Ecuador sul Qatar è stato siglato da una doppietta di Valencia, prima tramite un calcio di rigore, poi, con un bel goal a dimostrare tutto il suo talento. Il giocatore del Fenerbahce, classe ’89, sa ancora il fatto suo e lo dimostra anche nel campionato turco in cui milita.

In entrambi i casi, il portiere della squadra ospitante della manifestazione non sembra essersi comportato nel migliore dei modi. Anzitutto, è stato lui a causare il rigore che ha permesso all’Ecuador di andare in vantaggio. Prima, però, è stato protagonista di un’uscita non del tutto esaltante.

Il VAR interviene nel mondiale in Qatar

Erano passati appena tre minuti quando Orsato è stato richiamato dalla sala VAR per annullare il goal del vantaggio. Quello che è successo ha immediatamente richiamato l’attenzione dei vari utenti sul web, ma la decisione è stata spiegata su Rai 1, dove l’evento sta andando in onda.

Inizialmente, la decisione dell’arbitro aveva lasciato molte perplessità. Eppure, il portiere Al Sheeb era fuori dai pali, quindi, i qatarioti che dovevano tenere in gioco il calciatore ecuadoriano dovevano essere due. L’errore del numero uno è stato fatale. Un’uscita avventata e non è riuscito a prendere il pallone. Cinica la squadra sudamericana, capace di giocare un buon calcio e mettendo all’angolo il Qatar.

Impostazioni privacy