Champions League, le possibili avversarie di Inter, Milan e Napoli: ecco il dato

La fase a gironi di Champions League è ufficialmente terminata. Ora c’è grande attesa per il sorteggio degli Ottavi di finale.

Con i match andati in scena ieri sera si è conclusa ufficialmente la fase a gironi di Champions League. Il Milan ha raggiunto Inter e Napoli agli Ottavi di finale ed il percorso delle italiane nella principale competizione europea è superiore alle aspettative. La Juventus di Massimiliano Allegri è invece ‘retrocessa’ in Europa League, concludendo il girone con la quinta sconfitta in sei partite (eguagliando record di sconfitte nel girone della Roma 2003/2004). 

Napoli
Kvaratskhelia Osimhen Napoli (Ansa)

Il finale di ieri ci ha regalato diverse emozioni e sorprese, una delle più importanti è senza dubbio il sorpasso del Benfica ai danni del PSG in classifica. Il club portoghese ha vinto 6 a 1 in Israele e grazie a questo successo termina il girone primo in classifica. I francesi hanno meno reti realizzate in trasferta ed ora ci sono davvero grandi chance di vedere un big match agli Ottavi di finale.

Milan, Inter e Napoli: ognuno di questi tre club ha avuto percorsi differenti e lunedi c’è grande attesa per il sorteggio di Champions League. Il club azzurro ha solo il PSG come reale spauracchio mentre le altre seconde appaiono sulla carta non irresistibili. Situazione diversa per le milanesi che rischiano davvero grosso. Tra le prime ci sono le principali big europee e le uniche squadre ‘sulla carta’ meno complicate sono le portoghesi Benfica e Porto.

Inzaghi
Simone Inzaghi Inter (Ansa)

Champions League: le percentuali per Inter, Milan e Napoli

Quando si tratta di sorteggi le percentuali hanno un valore relativo, ma sono pur sempre percentuali. Agli Ottavi di finale non si possono beccare le squadre della stessa nazione e di conseguenza Napoli non può affrontare Inter e Milan ed ad esempio c’è il caso del Bayern Monaco. La squadra di Baviera si è qualificata come prima, ci sono tre squadre tedesche che si sono qualificate come seconde e di conseguenza i bavaresi hanno solo 4 possibili avversarie: Brugge, Milan, Liverpool e appunto PSG.

Napoli e Bayern sono le squadre con percentuali maggiori di beccare Messi e compagni, l’Inter potrebbe beccare una squadra inglese (City, Chelsea o il Tottenham dell’ex Antonio Conte). Il Milan rischia tantissimo con Bayern, City e Tottenham come principali possibili avversarie, percentuali permettendo. Ecco il grafico con le percentuali di ogni squadra qualificata agli Ottavi di finale:

Impostazioni privacy