G20 a Roma, il presidente Biden incontra Mattarella e Draghi

Lunga giornata di incontri per Joe Biden alla vigilia del G20 di Roma. Il presidente americano ha avuto un colloquio sia Mattarella che Draghi.

Joe Biden e Sergio Mattarella Quirinale
L’incontro tra Biden e Mattarella (screenshot video YouTube)

Giornata di incontri per Joe Biden alla vigilia del G20 di Roma. Il presidente americano ha prima avuto un colloquio durato oltre un’ora con Papa Francesco per poi spostarsi in direzione Quirinale.

Un incontro con il presidente Mattarella di circa 45 minuti. In questo vertice l’inquilino della Casa Bianca, come riferito dall’Ansa, ha ribadito l’ottimo lavoro dell’Italia sulla campagna di vaccinazione e, soprattutto, ricordato come per gli Usa i rapporti con l’Unione Europea siano fondamentali. Un colloquio che ha visto la presenza anche delle due delegazioni tra cui il segretario al Tesoro degli Stati Uniti d’America Janet Yellen e il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio.

Al termine di questo appuntamento il presidente degli Usa si è recato a Palazzo Chigi per incontrare il premier Draghi.

LEGGI ANCHE <<< G20 Roma, la decisione ufficiale del Prefetto sulle scuole

L’incontro tra Draghi e Biden

Joe Biden e Mario Draghi Palazzo Chigi
L’incontro a Palazzo Chigi tra Biden e Draghi (screenshot video YouTube)

Come detto, nel pomeriggio Mario Draghi ha incontrato Joe Biden. A Palazzo Chigi il presidente americano ha riconosciuto al premier italiano, come riportato dall’Adnkronos, l’ottimo lavoro fatto in questi ultimi mesi e soprattutto sottolineato che “bisogna mettere in evidenza come le democrazie possono funzionare e, soprattutto, che si può utilizzare un nuovo modello economico e qui in Italia sta succedendo“.

Dall’altra parte l’inquilino di Palazzo Chigi ha ringraziato per le parole Biden e sottolineato l’impegno del presidente americano sulla transizione ecologica. Nel bilaterale sono stati affrontati anche altri argomenti e alcuni di questi temi saranno sul tavolo del G20.

LEGGI ANCHE <<< Studenti in piazza contro il G20, manifestazione a Roma

Un incontro che è servito anche a rafforzare i legami tra questi due Paesi. E non si esclude nei prossimi mesi una visita dello stesso premier Draghi negli Stati Uniti per continuare il dialogo iniziato proprio in questo primo bilaterale in Italia tra il presidente italiano e Joe Biden.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy