Clima, l’ironia di Guterres: “Stiamo procedendo bene verso la catastrofe”

Clima, appare molto pessimista il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. Quest’ultimo ha parlato durante la cerimonia dell’Environment Program’ del 2021. 

Clima (screenshot video YouTube)

Ha voluto usare l’ironia, anche se sa benissimo che non c’è nulla da ridere perché è un argomento serio quello che ha trattato nelle ultime ore. Stiamo parlando di Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu che non ha fatto mancare l’ironia per quanto riguarda le condizioni del clima, ma la situazione è ben peggiore di quanto uno si potesse aspettare. E’ intervenuto nel corso del convegno ‘Environment Program‘, presentando il rapporto sul divario delle emissioni di quest’anno.

Queste sono alcune delle sue parole: “Siamo sulla buona strada per la catastrofe. Anche con l’aiuto economico da parte a livello nazionale e da parte degli altri paesi del mondo la situazione peggiorerà. In che modo? Con un aumento della temperatura globale di quasi 2,7 gradi Celsius“. Basta con le false promesse, non è più né il tempo e né il periodo. Questo è quello che ha fatto capire Guterres. Per poter colmare il divario di leadership deve iniziare da Glasgow. Queste sono le risposte che ha voluto dare ai giornalisti al ‘Palazzo di Vetro’ in vista del prossimo vertice sul clima ‘Cop26‘.

LEGGI ANCHE >>> Parigi, attivisti clima fanno irruzione durante sfilata Louis Vuitton – VIDEO

Clima, si va verso la catastrofe: accordo Parigi lontano

Come riportato pocanzi, a breve si potrà verificare un aumento della temperatura di quasi 2,7 gradi Celsius. Un qualcosa di molto lontano per quanto riguarda l’accordo di Parigi. A comunicare ciò, con una nota ufficiale, il rapporto dell’Unep (ovvero l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Ambiente).

LEGGI ANCHE >>> Clima, la nuova protesta degli attivisti

Attenzione quindi: si potrà andare verso una vera e propria catastrofe. Nel corso della riunione si è potuto notare dove si prevedono le emissioni di gas serra nel 2030 e dove dovrebbero essere per evitare impatti peggiori dei cambiamenti climatici. Più passa il tempo e più l’essere umano sta esaurendo la possibilità di poter limitare il riscaldamento globale.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy