Clima, la nuova protesta degli attivisti

Nuova protesta da parte degli attivisti per difendere il clima. E questa volta il gesto è stato sicuramente molto forte.

Piazza Affari protesta clima
Piazza Affari protesta clima (screenshot video YouTube)

Una nuova protesta nella serata di giovedì 30 settembre da parte degli attivisti per difendere il clima. Come riportato dall’Adnkronos, un centinaio di persone hanno deciso di piantare una serie di tende davanti a Piazza Affari per manifestare “contro il simbolo finanziario che storicamente contribuisce alla devastazione ambientale e alla distribuzione diseguale delle ricchezze“.

La manifestazione è andata in scena senza particolari tensioni. Gli attivisti hanno ribadito di avere intenzione di continuare la loro dimostrazione anche nella giornata di venerdì, ma la situazione continua ad essere sotto controllo. In futuro non si escludono altre manifestazioni o gesti molto duri da parte di questi attivisti, già protagonisti degli scontri con le forze dell’ordine nella mattinata di giovedì durante l’intervento di Draghi e del presidente Mattarella al Youth4Climate, l’evento dei giovani dedicato al clima.

LEGGI ANCHE <<< “Le ringrazio”: Draghi incontra tre attiviste, c’è anche Greta Thunberg

Fridays for Future in piazza

Protesta clima
Protesta clima (screenshot video YouTube)

Le manifestazione in favore del clima, però, non sono finite qui. In questo primo venerdì del mese, infatti, si ritroveranno in piazza i ragazzi di Fridays for Future. L’appuntamento principale è fissato a Milano dove ci sarà anche Greta Thunberg insieme alle altre attiviste Vanessa Nakate e Martina Comparelli.

LEGGI ANCHE <<< Greta Thunberg contro i politici: ecco l’accusa dell’attivista

Si tratta del secondo evento dopo l’emergenza coronavirus. Nelle prossime settimane i giovani molto probabilmente scenderanno in piazza per chiedere ai leader mondiali di cambiare passo sul clima. I fari sono puntati sul 12 ottobre, giorno del G20. Una riunione che vedrà al centro diversi temi tra cui anche quello dell’ambiente. Il premier Draghi lo ha assicurato nel suo incontro con Greta e le altre ragazze. Da parte della svedese il messaggio, rilasciato in più di un’occasione, è sempre il solito: basta parole, è arrivato il tempo di agire. E proprio il G20 può essere un primo passo proprio per salvare il clima.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy