L’Italia ritorna al voto per i ballottaggi,dati sull’affluenza

I primi dati sull’affluenza dei ballottaggi sono in calo. Il trend continua ad essere molto simile a quello del primo turno.

Elezioni
Elezioni (screenshot video YouTube)

I primi dati sull’affluenza dei ballottaggi confermano un calo anche rispetto al primo turno. Come già successo quindici giorni fa, il trend è in diminuzione rispetto al passato e i numeri evidenziati dal Viminale sono forse inferiori alle aspettative. Per quanto riguarda le Comunali, sono 63 i comuni chiamati al voto in questo weekend e alle 23 l’affluenza è del 33,33% (era del 39,86% nel primo  turno).

Si tratta di un dato sicuramente molto basso che sembra confermare il trend locale. In ogni regione, infatti, si registra un calo rispetto al primo turno e si attende ora la chiusura dei seggi per capire se c’è un cambio di passo oppure se si continuerà con questo andamento per tutti i due giorni.

LEGGI ANCHE >>> Elezioni Roma, Michetti “batte” Gualtieri: i risultati parlano chiaro

Affluenza in calo anche a Roma e Torino

Cabine elettorali
Cabine elettorali (sreenshot video YouTube)

L’affluenza è in calo anche a Roma e Torino. Negli 11 comuni al voto nel Lazio l’affluenza è stata del 31,72% (era del 31,72% nel 2021 ndr). Entrando nei dettagli, nella Capitale alle 19 è andato alle urne solamente il 30,87% degli aventi diritto al voto. Un numero più basso rispetto al 36,82% di due settimane prima.

L’altro dato destinato ad essere sulle prime pagine è quello del Piemonte e di Torino. Il capoluogo è l’unica città dove ancora la partita è aperta e, al momento, ha votato solamente l’32,61% degli aventi diritto rispetto al 36,50% del turno precedente.

LEGGI ANCHE <<< Elezioni 2021, via al ballottaggio: seggi aperti a Roma, Torino e Trieste

Un trend che sembra confermare quanto evidenziato anche nel weekend tra il 3 e il 4 ottobre 2021. Ora i prossimi dati sono attesi alle 15 per capire se l’andamento sarà ancora in calo oppure ci sarà un cambio di passo per ritornare (almeno) sui livelli del primo turno.

Affluenza che rischia di essere decisiva in questo ballottaggio con Torino e Roma che tra poco più di 24 ore conosceranno il nome del proprio sindaco.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy