Banksy, vendita da record: la cifra è incredibile!

Banksy, una vendita da record mondiale: l’asta si è tenuta nella serata di ieri. La cifra ha dell’incredibile! A riportare questa notizia è il sito ‘Adnkronos’

Banksy vendita record
Banksy, vendita record (screenshot video YouTube)

Si tratta di un nuovo record mondiale per lo street artist Banksy. Uno dei suoi più famosi quadri, ovvero “Love is in the Bin” (impossibile non averlo notato sui social network) è stato battuto nella serata di ieri a Londra, precisamente al Sotebhy’s. Si parla di 18.582.000 sterline, pari a 25,383.941 dollari (in euro 21.857.096). Nove offerenti si sono dati battagli per la conquista del prestigioso quadro. Alcuni di loro erano presenti fisicamente all’asta, altri invece erano collegati online e per telefono. Ben dieci minuti è durato lo “scontro”. Il suo valore è stato triplicato di 6 milioni di sterline.

Il tutto accade esattamente dopo tre anni quando proprio quella tela venne distrutta da un meccanismo che era stato nascosto proprio dall’artista nella sala di “New Bond Strett” nello show “Performance Art”. Per chi non lo avesse capito: la ragazzina con il palloncino si era, alla vista, distrutta mentre era appesa al muro nella sala di Sotheby’s a Londra (era il 5 ottobre del 2018). Tutto il mondo rimase con il fiato sospeso ed incredulo per quello che stavano vedendo. Pochi giorni dopo, proprio quell’opera, ricevette un nuovo titolo.

LEGGI ANCHE >>> USA, ex presidente Clinton ricoverato in terapia intensiva: le sue condizioni

Banksy, asta partiva da 2 milioni di sterline

La base d’asta per l’opera partiva addirittura da 2 milioni di sterline. Basti pensare che in pochissimi minuti ha raggiunto la bellezza di 10 milioni. Tornando al quadro si tratta di una critica dell’autore proprio nei confronti della commercializzazione della sua arte. Tanto è vero che il gesto era diventato una parte stessa dell’opera, per metà disegnato e l’altra metà semidistrutto all’esterno della cornice.

LEGGI ANCHE >>> Londra, no vax sotto la sede Bbc: in un attimo si scatena il caos

Una volta che Banksy aveva rinominato il suo capolavoro “Love is in the Bin” aveva acquisito ancora di più il suo valore tanto da diventare una delle migliori opere al mondo.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy