Tensione Lega-Governo, la replica di Draghi a Salvini

Il premier Draghi ha replicato a Salvini nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo informale che c’è stato in Slovenia.

Mario Draghi (screenshot video YouTube)

La replica di Draghi a Salvini è arrivata durante la conferenza stampa al termine del Consiglio europeo informale che si è svolto in Slovenia. Il premier, riportato da La Repubblica, ha confermato che il suo esecutivo “va avanti e soprattutto l’azione del governo deve seguire il calendario delle riforme del Pnrr e non quello del calendario elettorale“.

E su una possibile rottura tra la Lega e la maggioranza ha sottolineato: “Lui ha detto che la partecipazione non è in discussione e sono certo che ci vedremo nei prossimi giorni […]. La legge sul catasto è stata fatta per riequilibrare il carico fiscale, non è vero che ci saranno più tasse“.

LEGGI ANCHE <<< “Le ringrazio”: Draghi incontra tre attiviste, c’è anche Greta Thunberg

La tensione tra la Lega e il Governo

Mario Draghi
Mario Draghi (screenshot video YouTube)

La tensione tra la Lega e il Governo è nata durante il Consiglio dei ministri sull’approvazione della legge delega per la riforma fiscale. Il partito di via Bellerio, rappresentato al tavolo di maggioranza dal ministro Garavaglia, aveva chiesto più tempo per poter analizzare il provvedimento e dare una risposta definitiva.

LEGGI ANCHE <<< Governo e Lega, c’è lo strappo: il tema divide, ma Draghi non arretra

Da parte del premier, però, non c’è stata nessuna risposta positiva e così si è decisi di andare in Consiglio dei ministri senza la presenza del Carroccio. Uno strappo che ha portato polemiche all’interno della stessa maggioranza. Da Conte e Letta sono arrivate dure critiche nei confronti di Salvini, mentre Fi e Italia Viva hanno chiesto ai ministri presenti di provare a risolvere la situazione con il dialogo.

Non ci sono stati, al momento, incontri o altri botta e risposta. Sicuramente lo strappo di martedì 5 potrebbe avere delle ripercussioni sulla stabilità dell’esecutivo. Il faccia a faccia per chiarire tra Draghi e Salvini è in programma nei prossimi giorni, ma è alto il rischio di una nuova discussione nel Consiglio dei ministri sulle riaperture.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy