A Giorgio Parisi il premio Nobel per la Fisica

Giorgio Parisi ha vinto il premio Nobel per la Fisica. Un grande riconoscimento per il ricercatore e per l’Italia intera.

Giorgio Parisi fisico
Giorgio Parisi fisico (screenshot video YouTube)

Il Premio Nobel per la Fisica ritorna in Italia e lo fa grazie a Giorgio Parisi. Il ricercatore romano, che nella sua lunga e importante carriera ha lavorato anche all’estero, è riuscito a conquistare questo riconoscimento insieme a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann.

La scelta di Parisi, come riportato da La Repubblica, è stata fatta “per la scoperta dell’interazione tra il disordine e le fluttuazione nei sistemi fisici dal livello atomico a scala planetaria“. Un riconoscimento sicuramente importante per la fisica italiana e per lo stesso ricercatore romano.

Sono felice – le sue prime parole – non me lo aspettavo […]. E’ chiaro che per la generazione futura bisogna agire ancora in modo rapido contro i cambiamenti climatici“.

LEGGI ANCHE <<< Whatsapp, multa record: violazioni pesanti e utenti inferociti

Chi è Giorgio Parisi

Giorgio Parisi
Giorgio Parisi (screenshot video YouTube)

Giorgio Parisi è uno dei fisici più conosciuti a livello mondiale. Dopo aver concluso una prima esperienza al Laboratorio Nazionale di Frascati, il ricercatore ha accettato diverse cattedre all’estero. Esperienze che lo hanno formato e soprattutto consentito di apprendere nuovi metodi di studio portati in Italia dopo la fine della collaborazione con la Scuola superiore Normale di Parigi.

Al ritorno nel nostro Paese Parisi ha deciso di continuare a lavorare a Frascati e non sono mancati i riconoscimenti nella sua carriera. Il più importante è arrivato sicuramente in questo 2021 con il Nobel per la Fisica. Un premio che era nell’aria ormai da diverso tempo. L’ingresso nell’anticamera di questa onorificenza aveva portato lo stesso fisico nelle scorse settimane ad ammettere di essere in corsa per la vittoria ma non si sapevano le tempistiche.

LEGGI ANCHE <<< Instagram, WhatsApp e Facebook down, cosa è successo

La giuria ha deciso di accelerare e dare subito il Nobel a Giorgio Parisi. Un riconoscimento non solo, come detto, per il ricercatore italiano, ma per tutto il nostro Paese.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy