San Marino, la decisione dei cittadini sull’aborto: i risultati del referendum

San Marino, cittadini al voto per quanto riguarda il referendum sull’aborto: poche ore fa sono arrivati i risultati ufficiali

San Marino, cittadini al voto per il referendum sull’aborto (screenshot video YouTube)

Mentre in alcune parti di Italia molti comuni si stanno preparando per le elezioni amministrative che si terranno il prossimo 3 e 4 ottobre, a San Marino si è votato per il referendum che riguarda l’aborto. I cittadini si sono recati in massa per votare se cambiare legge oppure farla rimanere così com’è. Sono arrivati i risultati ufficiale ed ha vinto, anzi stravinto, il . Più del 40% (per la precisione 41,11%) hanno optato per un grandissimo cambiamento.

Basti pensare che, fino a poco tempo fa, le donne non avevano la possibilità di abortire neanche se fossero state in pericolo di vita. Non solo: se una di loro interrompeva la gravidanza rischiava dai tre fino ai sei anni di carcere. Il 77,30% ha votato per la legalizzazione dell’aborto. Più di 11mila i cittadini che hanno votato “sì”, meno di 3500 i “no”. Non c’è stato bisogno neanche del quorum, visto che lo stesso è stato abolito in un referendum di cinque anni fa.

LEGGI ANCHE >>> Elezioni Germania, Spd vince, ma la distanza è minima: ecco cosa accade

San Marino, referendum aborto: vince il “sì”

Grande soddisfazione per Valentina Rossi, una dei membri dell’Unione delle donne del paese. Queste le sue dichiarazioni subito dopo aver saputo del risultato finale: “E’ successo un fatto storico a San Marino finalmente. Con questo referendum, con la vittoria che abbiamo appena raggiunto, oltre le nostre aspettative, il Paese fa un progresso. Dimostra che la cittadinanza è più avanti della politica“.

LEGGI ANCHE >>> Elezioni a Roma, nuovo confronto tra Raggi, Michetti e Calenda

In tanti, anche sui social network, hanno voluto ribadire che si tratta di un fatto storico visto che a scegliere è stato il popolo. “Vivevamo ancora nel Medioevo da cento anni. Dopo non è arrivata la politica ci sono arrivati i cittadini“.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy