Italvolley, che rivincita per il Ct De Giorgi! Dall’esonero al tetto d’Europa

Il Ct dell’Italia De Giorgi ha parlato dopo il trionfo azzurro per all’Europeo di Volley. La rivincita del tecnico dopo l’esonero dalla Lube

De Giorgi, il Ct dell'Italia del volley campione d'Europa
De Giorgi, il Ct dell’Italvolley campione d’Europa (screenshot youtube)

Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sul fatto che il 2021 fosse l’anno dello sport italiano, ora non ne ha più. Dopo il trionfo agli Europei di calcio e il record di medaglie alle Olimpiadi di Tokyo, ieri  è stata scritta un’altra pagina di un anno (sportivamente) straordinario dove il tricolore italiano è tornato nuovamente a sventolare sul tetto d’Europa.

Italvolley maschile sul tetto d’Europa

Gli azzurri del Ct De Giorgi, hanno trionfato nell’Europeo di Volley un successo che mancava dal lontano 2005. L’Italia ha trionfato in una finale sofferta, al tie-break contro la fortissima Slovenia conquistando l’oro Europeo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> – ;Italvolley maschile campione d- ;Europa!

Un percorso incredibile quello dei ragazzi del Ct De Giorgi capace di esaltare un gruppo giovane guidato dal capitano Giannelli, che ha visto gli azzurri dominare gli avversari con vittorie schiaccianti.

Fefè De Giorgi: le parole del Ct dell’Italia che ha conquistato l’Europa

Il successo dell’Italvolley è il frutto di un lavoro straordinario del tecnico De Giorgi che ha ereditato una nazionale delusa e in una fase di un ricambio generazionale dopo la cocente eliminazione alle Olimpiadi di Tokyo. “Oggettivamente abbiamo fatto qualcosa di straordinario e in tempi molto stretti – dice il tecnico di origini pugliesi – i ragazzi hanno mostrato le loro capacità ma, ma siamo solo all’inizio di un percorso”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> – ;Italia femminile di volley è campione d- ;Europa!

L’oro Europeo rappresenta una vera e propria rivincita per il Ct De Giorgi. Fefè è stato uno dei protagonisti della cosiddetta “Generazione dei Fenomeni”. Con 330 presenze in Nazionale ha infatti conquistato ben tre titoli Mondiali, un campionato Europeo e 5 Word League.

Il 2021 di De Giorgi però non era iniziato nel migliore dei modi. Il tecnico era infatti stato sorprendentemente esonerato dalla Lube Volley di Civitanova, club in cui aveva vinto praticamente tutto.

Una bella rivincita insomma per il Ct De Giorgi che ha scritto un’altra pagina indelebile dell’ Italvolley.

 

 

 

 

Impostazioni privacy