L’Italvolley maschile campione d’Europa!

L’Italia maschile di volley campione d’Europa. Giannelli e compagni sono riusciti a battere al tie-break la Slovenia.

Italia volley maschile
Italia volley maschile (screenshot video YouTube)

L’Italia maschile di volley campione d’Europa. Giannelli e compagni sono riusciti a conquistare il titolo continentale dopo 16 anni. Gli azzurri al tie-break sono riusciti a superare in cinque set la Slovenia, alla terza finale persa in quattro edizioni.

Un 2021 davvero da sogno per lo sport azzurro. Ad aprire le danze sono stati i ragazzi del calcio, seguiti dalle Olimpiadi e poi da entrambe le squadre di volley. Un anno sicuramente indimenticabile e questo gruppo guidato da De Giorgi si candida ad essere protagonista anche a Parigi 2024 e non solo.

LEGGI ANCHE <<< Europei pallavolo: l’Italia batte l’Olanda, in finale c’è la Serbia

Slovenia sconfitta al tie-break

Un gruppo giovane arrivato a questa finale con un cammino perfetto e con i favori del pronostico. La Slovenia, però, nel primo set ha dimostrato maggiore esperienza ed è riuscita a portarsi avanti con il punteggio di 25-22. Immediata la reazione del gruppo azzurro. Giannelli e compagni nel secondo set hanno chiuso con il punteggio di 25-20 e riportato in parità la sfida.

LEGGI ANCHE <<< L’Italia femminile di volley è campione d’Europa!

Nuovo piccolo black-out nel terzo set da parte dell’Italia. La Slovenia, spingendo sull’acceleratore soprattutto nella parte finale del parziale, è riuscita a portare a casa il set con il punteggio di 25-20. Nel quarto la squadra allenata da Giuliani ha tentato l’allungo per cercare di portare a casa il titolo, ma l’ingresso di Romanò ha cambiato le sorti del match e il gruppo azzurro ha portato la sfida al tie-break con il punteggio di 25-20. Anche nel quinto set grande partenza della Slovenia, ma anche in questo caso Romanò è stato protagonista per ricucire lo strappo e poi Michieletto al servizio è riuscito a firmare l’allungo decisivo e regalare all’Italia un oro che mancava da 15 anni. Un gruppo che si è dimostrato forte e un ampio margine di crescita soprattutto perché ha iniziato ad allenarsi solamente da qualche settimana.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy