Rincari bolletta elettricità, come evitare la stangata

Come evitare la stangata sulla bolletta dell’elettricità. Ecco alcuni consigli per riuscire a risparmiare nel prossimo trimestre.

Bollette
Bollette (screenshot video YouTube)

La stangata sulla bolletta dell’elettricità è in arrivo e molti italiani si chiedono come poter evitare la stangata. L’Adnkronos ha riportato un decalogo fatto da Consumerismo per consigliare ai cittadini come ridurre la spera che potrebbe raggiungere anche i 225 euro all’anno con un rincaro del 40%. Ecco tutti i suggerimenti per poter avere un risparmio e consentire di avere a disposizioni più soldi.

LEGGI ANCHE <<< Bolletta elettrica, italiani sconvolti: arriva la doccia fredda di Cingolani

Ecco il decalogo

Sono diversi gli apparecchi presenti in casa destinati a portare ad un incremento della bolletta elettrica. Per poter risparmiare Consumerismo consiglia l’utilizzo degli elettrodomestici nelle ore serale, con le tariffe che sono sicuramente più basse. Inoltre sfruttare il più possibile con un risparmio di 30 euro.

Sconsigliato anche l’utilizzo del condizionatore preferendo il deumidificatore che abbatte i consumi. Mantenere sempre i filtri puliti e tenere le finestre chiuse. In questo caso il risparmio è di 50 euro.

LEGGI ANCHE >>> Covid, aumentano i casi in Sicilia: molti comuni passano in zona arancione

Si consigli anche di lasciare in stand-by gli apparecchi elettrici e staccare i caricabatteria dalla spina. Si tratta di un risparmio di 56 euro.

Per quanto riguarda lavatrici e lavastoviglie si consiglia di utilizzare programmi con il lavaggio a 60° (con la prima) e il programma ecologico con la seconda. Scelte che potrebbero portare ad un risparmio all’anno di circa 20 euro. Anche con i frigoriferi è possibile risparmiare. L’apparecchio deve essere sistemato a circa 20 centimetri dalla parete e sistemato ad una temperatura sui 6° C. In questo caso si risparmia fino a 23 euro l’anno.

Capitolo aspirapolvere e televisore. Per la prima il consiglio è di spegnerlo durante i tempi morti delle pulizie ed evitare la funzione turbo che aggrava il dispendio energetico. Per quanto riguarda il secondo, invece, il cittadino deve calibrare adeguatamente colori e luminosità e usare la funzione ecologica per portare ad una riduzione dei consumi di circa il 20%.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy