Venezia, Leone d’Oro a Diwan. Sul podio anche il nostro Sorrentino

Festival del Cinema di Venezia, Leone d’Oro per Audrey Diwan con il suo film ‘L’evenement’. Sul podio anche l’Italia con il nostro Paolo Sorrentino con ‘E’ stata la mano di Dio’

Paolo Sorrentino (screenshot video YouTube)

Festival del Cinema di Venezia, il Leone d’Oro se lo è aggiudicato Audrey Diwan con ‘L’Evenemenent‘. Il film parla della difesa della legge sull’aborto e di una ragazza francese, una studentessa, costretta ad un pericoloso aborto clandestino. Una scelta che non ha lasciato alcun tipo di dubbio a Bong Joon Ho. Quest’ultimo ha confermato che la decisione è stata unanime e che tutti i votanti lo hanno amato. Non sono mancate le lacrime per la stessa Diwan che ha rivelato ai giornalisti la sua gioia e soddisfazione.

Gioie, comunque, che sono arrivate anche per il nostro Paese grazie a Paolo Sorrentino con la sua ‘E’ stata la mano di Dio‘. Per lui vittoria del Leone d’Argento  Gran Premio della Giuria e il Premio Marcello Mastroianni. Il regista di Napoli, visibilmente emozionato, non ha potuto non inserire nei ringraziamenti anche il più forte calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona.

LEGGI ANCHE >>> Venezia, Jennifer Lopez e Ben Affleck da incanto: scatta il bacio – FOTO

Mostra di Venezia, sorride l’Italia

Sorride anche Michelangelo Frammartino con ‘Il Buco‘ che ha vinto il Premio speciale della Giuria. Non sono mancati i ringraziamenti verso la Calabria. La Coppa Volpi femminile se l’è aggiudicata l’attrice Penélope Cruz per il film ‘Madres Paralelas‘. Anche lei visibilmente commossa, ha voluto ringraziare il marito Javier Bardem (gli ha dedicato il premio), affermando anche che non è stato per nulla facile organizzare questo film.

LEGGI ANCHE >>> Mostra del Cinema di Venezia, c’è anche Burioni: il suo messaggio

Il premio orizzonti per il miglior cortometraggio è andato a ‘Los Huelos‘ dei cileni Cristóbal Léon e Joaquín Cociña. Il Premio degli Spettatori (novità) è andato nelle mani del finlandese  Teemu Nikki con il suo ”Sokea mies, joka ei halunnut nähdä Titanicia’.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL!    INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy