Green Pass scuola, novità per i genitori: tutto quello che serve sapere

Green Pass scuola, novità in arrivo anche per i genitori: chi viene trovato sprovvisto del certificato verde verrà sanzionato con una multa pesante

Si ritorna a scuola, ma in sicurezza (screenshot video YouTube)

Ci siamo: tra pochi giorni tantissimi bambini e ragazzi torneranno a scuola. Ovviamente tutto sarà diverso: addio al compagno di banco (dovranno essere distanti almeno un metro dall’altro), per tutte le ore dovranno indossare la mascherina (anche alle elementari) e per poter accedere dovranno avere il documento verde. Bene, questa regola vale anche per i genitori dei ragazzi. Nel caso in cui non dovessero averlo possono scattare delle pesanti multe. Non solo a loro, anche per chi all’interno dell’edificio scolastico ci lavora. A quanto ammonta la multa? A 1000 euro.

Questo è quello che emana la bozza del decreto legge che ha ricevuto l’ok da parte del Consiglio dei ministri. Legge che vale anche per chi va e lavora all’Università e in una RSA. E’ valido fino al 31 dicembre del 2021, a meno di clamorosi cambiamenti. Tutti devono essere provvisti di certificato verde: questo è il succo del Ministero della Salute. Ai dirigenti scolastici e ai responsabili di tutte le scuole d’Italia è stato chiesto un grande lavoro affinché vengano rispettate queste regole. Come già riportato pocanzi: per chi non ha il ‘Green Pass’ (per il personale e per chi lavora all’esterno) sono previste multe da 400 fino ad arrivare a 1000 euro.

LEGGI ANCHE >>> Approvato il nuovo decreto sul Green Pass, ecco cosa cambia

Green Pass scuola, tutto quello che serve sapere per i genitori

Ovviamente per quanto riguarda un colloquio con i docenti, se uno dei loro figli ha dimenticato un quaderno o qualcosa inerente ad una materia dovrà accedere nell’edificio. Per farlo, però, dovrà avere il certificato verde. Altrimenti non potranno accedere e non saranno sanzionati.

LEGGI ANCHE >>> Green Pass nelle scuole, il ministro Bianchi spiega il sistema ‘;semaforo’

Per chi ha problemi di salute è esonerato da questo compito, ma dovrà comunque presentare un documento che certifichi ciò. Non sono previsti tamponi per l’accesso nelle scuole. Come non sono previsti tamponi gratuiti per il personale scolastico.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL!    INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy