Green Pass nelle scuole, il ministro Bianchi spiega il sistema ‘semaforo’

Green Pass nelle scuole, il ministro Bianchi spiega il sistema ‘Semaforo’ che verrà adottato in ogni edificio di Italia

Patrizio Bianchi (screenshot video YouTube)

Ancora pochi giorni e le scuole riapriranno. Sarà tutto diverso, un po’ come i mesi passati. Per poter accedere all’interno dell’edificio bisogna avere obbligatoriamente il ‘Green Pass’. Come si può fare per controllare che ognuno, tra studenti e personale scolastico, ce l’abbia? Lo ha spiegato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ieri sera durante il programma ‘In Onda‘ su La 7. I presidi di ogni scuola dovranno avere un ‘semaforo’ sul proprio pc per poter controllare il certificato verde.

Oramai manca davvero poco alla riapertura: c’è chi inizia il 13, chi il 15 ed altre il 20. E’ stato creato un nuovo sistema chiamato ‘Sidi‘, dove sono elencati tutti i docenti delle scuole italiane. All’interno ci sono tutti i dati del ministero della Salute sulle vaccinazioni. Poco prima dell’arrivo degli studenti il preside controllerà la lista dei presenti: se la luce è ‘verde’ vuol dire che quel soggetto ha il ‘Green Pass’, ‘rosso’ se non è munito. Proprio come i semafori che incontriamo ogni giorno in città.

LEGGI ANCHE >>> Modena, respinta dall’ospedale perché senza ‘Green Pass’: è caos

‘Green Pass’ nelle scuole: Bianchi spiega il sistema ‘Semaforo’

Il ministro Bianchi ha precisato che questo è il compito del preside o di un suo delegato. Bisogna inserire un codice identificativo della scuola, in modo tale da sapere il personale di quel giorno. Verranno utilizzati dati che sono già in loro possesso, per non andare incontro a problemi con la privacy, per il rispetto e la tutela dei ragazzi.

LEGGI ANCHE >>> Green pass, maggioranza divisa: Pd e M5S contro la Lega

Ha continuato, dicendo, che la campagna di vaccinazione sta andando molto bene. Più del 90% (precisamente il 92) si è vaccinato e stanno continuando a farlo. Se dovesse esserci un positivo all’interno della scuola? Non si chiuderà la Regione come accadeva lo scorso anno: in quel caso si isolerà sia il soggetto positivo che l’intera classe. Per quanto riguarda le mascherine alle elementari? Niente da fare, anche i bambini dovranno indossarla per tutto il tempo che resteranno in classe.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy