Afghanistan, i nomi dei ministri del nuovo Governo: spari e morti ad Herat

Afghanistan, i talebani hanno reso noto i nomi dei ministri del nuovo Governo: nel frattempo si continua a sparare ad Herat. Morti e feriti durante una manifestazione: questo è quello che riporta il sito ‘AdnKronos’

Mullah Muhammad Hassan (screenshot video YouTube)

Poche ore fa i talebani hanno annunciato i nomi dei nuovi ministri per il loro Governo. Il ruolo di premier è stato affidato a Mullah Muhammad Hassan. Ad annunciarlo, direttamente in conferenza stampa, è stato il portavoce Zabihullah Mujahid. Quest’ultimo ha dichiarato che tutti i ministri verranno trattati allo stesso modo, non ci saranno differenze di ruoli o altro. Non solo: ha rivelato che sarà un Governo completamente diverso rispetto a quello che c’era in passato con alla guida Karzai e Ghani.

Per quanto riguarda il ruolo di vice primo ministro è stato assegnato a Mullah Abdul Ghani Baradar. Il ministro degli Interni sarà Sirajuddin Haqqani (figlio di Jalaluddin, simbolo della resistenza e morto tre anni fa). Non solo: è anche ricercato dall’FBI. Chiunque lo catturi gli verrà consegnata una grossa somma di denaro: ben cinque milioni di dollari. Bastano anche qualche informazioni per rivelare dove si trova. E’ ricercato per essere stato uno degli artefici dell’attentato che si verificò il 14 gennaio del 2008 al ‘Serena Hotel’ di Kabul, dove persero la vita sei persone.

Questi gli altri ruoli assegnati: il Il mullah Abdul Ghani Baradar sarà il ‘vice’ politico. Il mullah Mohammad Yaqoob sarà invece il ministro della Difesa (figlio di Omar). Amir Khan Muttaqi è il nuovo ministro degli Esteri.

LEGGI ANCHE >>> Afghanistan, i talebani annunciano la libertà: le parole di Mujahid

Afghanistan, si continua a sparare: 3 morti ad Herat

Durante una manifestazioni di alcuni cittadini che chiedevano il rispetto dei diritti delle donne, i Talebani hanno ben pensato di usare il fuoco contro le persone disarmate. Il bilancio è grave: tre persone sono rimaste uccise ed altre sette sono rimaste ferite in gravi condizioni. E’ successo ad Herat.

LEGGI ANCHE >>> Afghanistan, l’appello di un bambino a Lionel Messi

Un medico dell’ospedale, dove si sono recati sia le persone che sono dopo morte e i feriti, ha rivelato alla ‘BBC‘ che una delle vittime aveva solamente 10 anni. Invece, a Kabul, gli stessi Talebani hanno interrotto una manifestazione che stava andando in atto sparando numerosi colpi di mitra in aria.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy