Ritorno a scuola senza mascherina? Il parere del medico Miozzo

Il ritorno a scuola si avvicina sempre di più per tantissimi ragazzi in Italia. Addirittura si è pensato ad un ritorno senza l’uso delle mascherina. Possibile una cosa del genere? A dare una riposta ci ha pensato il noto medico, Agostino Miozzo

Agostino Miozzo (screenshot video YouTube)ù

Mancano ancora pochi giorni per il ritorno a scuola di tantissimi ragazzi in Italia. Nell’ultimo periodo non è stato per nulla facile: sia per le lezioni a scuola (durate davvero come un ‘gatto in tangenziale’) che per la DAD (didattica a distanza). Sono stati riscontrati non pochi problemi sia da parte degli alunni che dagli stessi professori. Nel frattempo rimbalza la voce di un possibile ritorno negli edifici scolastici, anche senza l’uso della mascherina. A chiarire su questa vicenda ci ha pensato l’ex coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, il medico Agostino Miozzo.

Quest’ultimo ha rilasciato un’intervista al quotidiano ‘Corriere della Sera‘ ed ha parlato di questa grande possibilità. Attenzione però: è una idea che non lo convince assolutamente. Ha dichiarato che in una classe, anche dove sono tutti vaccinati, bisogna tenere sempre addosso la mascherina: “Non può che essere un buon auspicio per tutti i giovani che si vaccineranno, con la speranza che presto si possa tornare ad una normalità che tutti noi attendiamo“.

LEGGI ANCHE >>> Scuola, dal Green Pass alla mascherina: tutte le regole per il ritorno

Ritorno a scuola senza mascherina? Miozzo lo esclude

Per Miozzo è ancora troppo presto per un ritorno alla normalità. L’emergenza Covid non è per nulla finita, anche se la campagna di vaccinazione sta andando avanti. Non si possono ignorare dei dati importanti: come i quasi 50 morti e i 3000 contagi al giorno. Senza dimenticare anche che c’è il forte rischio delle varianti che possono essere più di un problema.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino obbligatorio a scuola, la linea di Bianchi: “Pronti a tutto”

Differenze rispetto allo scorso anno ce ne sono: la situazione è migliorata, ma non bisogna abbassare la guardia. Ci vuole ancora tantissima prudenza, anche per quanto riguarda l’uso dei mezzi di trasporto, visto che per lo stesso Miozzo: “Non siamo ancora fuori dalla zona rischio“.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

 

Impostazioni privacy