Ritorno a Scuola (screenshot video YouTube)
Lavori in ritardo, rischio nuova Dad e timori sulle regole: la scuola torna al centro del dibattito e la Bellanova lancia un monito.
Manca poco all’ingresso a scuola di milioni di giovani italiani, che fra l’incertezza e il rischio di una nuova Dad rischiano un altro anni di “studio a metà”. Mentre cresce il dibattito fra chi difende la didattica a distanza e chi la ritiene totalmente inutile, l’apertura è imminente, e la ministra Bellanova fa chiarezza sui rischi (tanti) e le certezze (poche) del nuovo anno scolastico. I dibattiti interminabili e l’assenza di risposte concrete rischiano infatti di bloccare l’inizio, che appare già oggetto di critiche. La viceministra delle Infrastrutture e Trasporti lancia un pesante monito. “Le discussioni infinite sono un allarme importante – ha dichiarato Teresa Bellanova – e rischiano di paralizzare la riapertura delle scuole”.
Leggi anche: Roma, i candidati “asfaltano” la Raggi: una estate piena di cemento
Poi prosegue: “Mi auguro di non andare fuori tempo massimo, e spero che dai tavoli prefettizi e della Regioni arrivino proposte importanti. Serve condivisione – prosegue in una intervista ad AdnKronos – perché colgo il rischio di una nuova Dad a scuola ed è una minaccia”. Il tema è caldo, anche perché ormai da anni la riorganizzazione della scuola ai tempi del Covid sembra difficile. É un paradosso, fra banchi particolari, distanziamento, mascherini e vaccinazioni. Tante misure, per farla breve, e poca efficacia per scongiurare la Dad. La Bellanova rilancia: “Nonostante il sacrificio e l’impegno di famiglie e corpo docenti, la didattica a distanza sta creando pesanti lacune. Non possono i giovani pagare ritardi, e serve collaborazione per dare risposte immediate”.
Carlos Alcaraz fa sul serio, il tennista spagnolo sfida apertamente Jannik Sinner: sale la rivalità…
Arriva un nome a sorpresa per il Milan del futuro, che Tare vorrebbe regalare al…
In estate Jonathan David si libererà a parametro zero dal Lille ma il suo ingaggio…
L'ultim'ora è una vera e propria batosta per Jannik Sinner: classifica completamente ribaltata, il sorpasso…
Lewis Hamilton potrebbe lasciare la Ferrari prima del previsto: c'è più di un grande sogno…
Non sarà Massimiliano Allegri il prossimo allenatore del Milan: i rossoneri hanno fatto un'altra scelta…