Incredibile+Tortu%3A+come+si+preparava+prima+dell%26%238217%3Boro+alle+Olimpiadi
erfainait
/2021/08/09/tortu-come-preparava-olimpiadi-oro-staffetta/amp/
Kings League

Incredibile Tortu: come si preparava prima dell’oro alle Olimpiadi

Filippo Tortu con una frazione mostruosa ha trascinato all’oro la staffetta italiana: ma come si preparava alle olimpiadi il velocista azzurro?

Filippo Tortu conquista l’incredibile oro (Instagram Tortu)

Prima criticato, poi osannato. Alle Olimpiadi Filippo Tortu non ha raggiunto quella finale sui 100 poi vinta da Jacobs con un tempo incredibile. Sfortunato, forse anche abbagliato dai riflettori di una manifestazione che fa tremare le gambe. Il velocista però ha raccolto le forze, soprattutto psicologiche, perché la sua qualità e il talento non sono mai state messe in discussione da chi realmente conosce l’atletica. La risposta è arrivata nella staffetta. Frazione mostruosa, e vittoria di un soffio ancora sulla Gran Bretagna.

Poi la faccia sconvolta di chi realizza di aver scritto un pezzo di storia su una pagina ancora bianca. Dove nessuno era mai riuscito ad arrivare. Gioia immensa quindi, anche per il padre allenatore, che racconta l’assurda preparazione di Filippo Tortu per avvicinarsi al meglio all’Olimpiadi e ad un oro magico.

Leggi anche: Covid, Sneijder ha scelto: “Sarò pazzo ma non mi vaccino”. I motivi

Tortu e l’oro alle Olimpiadi: il papà allenatore svela l’incredibile preparazione ai giochi

Tortu con i compagni di staffetta a Tokyo (Instagram Tortu)

“Sono qui con la medaglia di mio figlio in tasca – ha dichiarato al Corriere della Sera il papà di Filippo Tortu – e la gioia per me è immensa”. Salvino Tortu non è rimasto stupito dall’oro, ma da come il figlio ha preparato i giochi. “Conosco i suoi tempi, e so cosa può fare. Ci è riuscito nel momento più importante. Lui ha patito il Covid, ha perso 4 kili e marzo abbiamo iniziato la preparazione ripartendo da zero”.

Poi il papa allenatore di Tortu svela la curiosa preparazione prima dell’oro alle Olimpiadi. “Il lockdown ha condizionato tutto, pensate che Filippo si è allenato nei boschi. Ha gareggiato poco per prediligere l’avvicinamento ai giochi, e per questo in qualche gara prima di Tokyo non è andato al massimo. Credo però che alla fine abbiamo avuto ragione”. E come dargli torto dopo una prova storica.

Francesco Palermo

Recent Posts

Italia, una vittoria pagata a caro prezzo: che nasconde il successo con Israele?

La vittoria degli azzurri ha permesso agli uomini di Gattuso di mettere sui binari giusti…

2 mesi ago

Milan, Allegri perde un centrocampista: accordo fatto con l’Al Shabab

Ancora una volta i petrol dollari arabi hanno avuto la meglio sugli euro di una…

2 mesi ago

Bomba Lewandowski! Sarà addio al Barcellona: club italiano in pole

Il futuro del centravanti polacco sarà lontano dal club blaugrana. E per lui potrebbero aprirsi…

2 mesi ago

Padel, da un particolare nasce un tormentone: c’entra una padella

Negli ultimi anni il padel è diventato uno degli sport più praticati e amati in…

2 mesi ago

Ronaldo-Messi e il paragone che fa esplodere i social: “Lo dicono i numeri”

Hanno scritto pagine leggendarie negli ultimi venti anni del calcio mondiale alimentando una rivalità che…

2 mesi ago

Scuola, una riforma che fa discutere: “Basta con l’inglese, studiamo il calcio”

Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte…

2 mesi ago