Sembrerebbe uno scherzo, sembrerebbe una fake news ma è tutto vero: yutti i ristoranti Italiani sono alla ricerca di personale in cucina e in sala, hanno “fame” di cuochi e camerieri.
Ma come mai si è venuta a creare questa situazione? Eppure il tasso di disoccupazione in Italia è altissimo (parliamo del 10,1% a Marzo 2021 secondo l’Istat) e tutti si lamentano che non c’è lavoro… allora i conti non tornano.
Questo fenomeno era già presente nel periodo pre covid: le risorse umane si sentivano letteralmente sfruttate dai ristoratori, a causa di tantissime ore di straordinario non pagate e contratti “ballerini”, con la conseguenza che tanti ragazzi si sono di fatto allontanati dal Mondo della ristorazione.
Questa situazione purtroppo non riguarda solamente pizzerie e trattorie, ma spesso e volentieri la troviamo nei ristoranti stellati e gourmet, che dovrebbero rappresentare l’eccellenza non solo culinaria ma anche professionale (anche se far lavorare i propri dipendenti in situazioni di normalità… dovrebbe essere una routine e non una cosa clamorosa).
Ovviamente ci sono tanti imprenditori che rispettano i loro dipendenti, anzi capiscono proprio che se un cameriere o un cuoco si sente tutelato lavorerà sicuramente meglio e ne trarrà certamente beneficio il cliente e l’azienda stessa.
Ma se la situazione fosse completamente precipitata con il Covid? Sembra davvero così e non vorremo che questo famoso reddito di cittadinanza, sembrerà strano, abbia creato ancora più disoccupazione.
Sembrerebbe uno scherzo anche questa situazione, ma forse non lo è…
Enrico Camelio
Carlos Alcaraz fa sul serio, il tennista spagnolo sfida apertamente Jannik Sinner: sale la rivalità…
Arriva un nome a sorpresa per il Milan del futuro, che Tare vorrebbe regalare al…
In estate Jonathan David si libererà a parametro zero dal Lille ma il suo ingaggio…
L'ultim'ora è una vera e propria batosta per Jannik Sinner: classifica completamente ribaltata, il sorpasso…
Lewis Hamilton potrebbe lasciare la Ferrari prima del previsto: c'è più di un grande sogno…
Non sarà Massimiliano Allegri il prossimo allenatore del Milan: i rossoneri hanno fatto un'altra scelta…