Scuola, una riforma che fa discutere: “Basta con l’inglese, studiamo il calcio”

Il rapporto fra la scuola e lo sport è da sempre al centro di molte discussioni. E l’ultima proposta avanzata sui social sta facendo molto discutere

In Italia il rapporto scuola-sport è sempre stato un po’ conflittuale. A differenza degli altri Paesi dove le due cose riescono a convivere, da noi da tempo si sta cercando di trovare una soluzione per consentire ai ragazzi di praticare la propria attività sportiva senza tralasciare lo studio. Non sicuramente una situazione facile considerato che, a differenza del passato, le ore dietro i banchi soprattutto per i più piccoli sono in forte aumento.

Foto combo calcio e orario scuola
Scuola, una riforma che fa discutere: “Basta con l’inglese, studiamo il calcio” (Pixbay) – erfaina.it

E proprio per questo nei giorni scorsi è arrivata una proposta che sta facendo molto discutere. È stato chiesto di abbassare alcune ore di altre materie per dare spazio allo sport e, in particolare, al calcio. Una idea che difficilmente si trasformerà in realtà, ma si tratta comunque di un tema molto parlato sui social negli ultimi tempi.

“Basta inglese, spazio al calcio”, la proposta lanciata in diretta

Il tema sport-scuola è da tempo anche in discussione sulle trasmissioni sui social. Nei giorni scorsi durante uno degli appuntamenti di Controcalcio DajeAle ha lanciato la sua proposta per quanto riguarda una nuova riforma scolastica. Un qualcosa che ha fatto molto parlare sui social e non sono mancate sia le critiche che le aperture a questa idea.

LEGGI ANCHE >>> Kings League, due nuovi presidenti in arrivo: chi sono

Il blogger durante un suo intervento in trasmissione è entrato nei dettagli della sua riforma scolastica per dare spazio al calcio nelle scuole italiane: “Bisognerebbe levare le materie che non servono a niente e fare sport“. Damiano Er Faina lo ha stuzzicato chiedendogli di dirne un paio e Daje Ale non si è tirato indietro: “Innanzitutto la scienza. Matematica serve per contare i soldi, geografia, storia fino ad un certo punto. Inglese? Io sono nato in Italia e devo parlare italiano. Quella è una cosa facoltativa. A me serve lo sport“.

Daje Ale in primo piano
“Basta inglese, spazio al calcio”, la proposta lanciata in diretta (screenshot) – erfaina.it

Una proposta sicuramente rivoluzionare, ma che difficilmente diventerà realtà. Ma di certo quanto detto dal blogger Daje Ale è da tempo al centro di valutazioni e discussioni. Lo sport a scuola ha poco spazio e si spera nel corso dei prossimi anni di riuscire magari a dare più ore alle diverse attività fisiche che possono svolgere negli istituti a prescindere se sarà calcio o altro.

@controcalcio

La riforma di Daje Ale 😂😂 #calcio #controcalcio #tiktokcalcio #nazionale #italia

♬ original sound – Controcalcio

Sport e scuola: un tema che da tempo fa discutere

La questione sport e scuola possiamo dire che in Italia fa discutere da tempo. Non è un mistero che molti genitori si lamentano delle difficoltà dei propri figli nel fare attività fisica per la quantità elevata di compiti che viene assegnata dagli insegnanti. E per questo motivo si spinge per riuscire ad avere un numero maggiore di ore magari direttamente negli istituti.

Lo sport a scuola
Sport e scuola: un tema che da tempo fa discutere (Pixbay) – erfaina.it

Per il momento non si è riusciti ad arrivare ad un accordo. La proposta di Daje Ale è molto provocatoria e non semplice da realizzare. Ma di certo è un tema che dovrà essere affrontato su diversi tavoli per arrivare in poco tempo alla soluzione.

Gestione cookie