Caso plusvalenze, la Juve rischia una penalizzazione: i dettagli

Non finiscono i guai in casa Juventus. Il caso delle plusvalenze fittizie si potrebbe tramutare in una penalizzazione in classifica.

Non è affatto un buon momento per la squadra, né per tutto l’ambiente. Non bastano le brutte figure in Champions League a dare la batosta, ma ci si mettono anche problemi ben più gravi. Questi giorni, infatti, è uscito fuori un nuovo caso che prende di mira il club bianconero, il quale potrebbe essere molto grave.

Plusvalenze in casa Juve
Plusvalenze Juventus (AnsaFoto)

Le plusvalenze fittizie imputate alla Juventus, per gli anni che vanno dal 2018 al 2020, stanno tenendo banco in questi giorni. Prima, si era partito con le tante, troppe, intercettazioni che avevano smosso tutta la procura di Torino. Poi, la serie di documenti, finiti in mano del GIP. Ad essere indagati sono stati tre personaggi, tra cui anche il presidente della squadra, Andrea Agnelli.

Guai con la Guardia di finanza in casa Juventus

La serie di dinamiche d’indagine aveva portato a una richiesta di misure cautelari per le persone implicate, poi rigettata il 12 di ottobre. Di lì si è aperta la strada di un rinvio a giudizio. Quello che è stato imputato alla Juventus è un sistema creato per alterare il bilancio. Si parte dagli stipendi, a cui hanno rinunciato i giocatori nel 2020, che sembrano essere 4 e non 1, come affermato dalla società.

Agli indagati è stato anche contestato il reato di “dichiarazione fraudolenta”, non cose da poco, quindi. Sono state individuate delle discrepanze pari a 207 milioni di euro, avvenute negli anni che vanno dal 2018, fino al 2020. Inoltre, vi è da constatare anche l’anomalo scambio di cartellini avvenuti nello stesso periodo.

Il rischio penalizzazione per la Juventus

Quindi, si parla di due reati ben distinti da parte dell’accusa: ossia, false comunicazioni, relative al mercato, e falso in bilancio. Comunque, la procura torinese ha inviato una notifica in casa Juventus, con cui ha accertato la chiusura delle indagini di tipo preliminare. Ora, però, sembra si stia facendo strada la possibilità di vedere il club sanzionato pesantemente e con dei punti di penalizzazione nel campionato italiano.

Plusvalenze da certificare in casa Juve
Plusvalenze fittizie in casa Juventus (AnsaFoto)

Quest’ultima notizia sta girando sul web da un po’, mentre si scongiura la possibilità di una retrocessione. A pesare sembra essere anche la famosa “carta Ronaldo”, si tratta di una scrittura privata in cui la società si impegnava ad elargire quasi 20 milioni di euro al giocatore. Ciò doveva avvenire anche nel caso in cui si fosse interrotto il rapporto professionale. Ma sembra che questa cifra non sia stata mai contabilizzata nel bilancio.

Impostazioni privacy