Nuovo governo: per quale squadra tifano i Ministri

Il nuovo governo a guida Giorgia Meloni è stato formato. Ma per chi tifano i Ministri più noti? Andiamo a scoprirlo.

Politica e calcio dovrebbero essere due cose che non potrebbero interferire troppo l’una con l’altra. Ma la passione non ha limiti ed entra, spesso, anche all’interno di Palazzo Chigi. Proprio come tanti cittadini, i politici hanno un trascorso da tifosi, che non viene dimenticato una volta che acquisiscono la carica.

Il Governo del centrodestra
Il governo a guida Meloni (AnsaFoto)

Inoltre, personaggi noti a questo mondo sono soliti parlare di calcio e si rendono partecipi di varie manifestazioni d’affetto. Fra i più noti c’è Silvio Berlusconi, ex presidente e tifoso del Milan, oggi passato all’altra squadra lombarda del Monza. Sempre sulla stessa linea d’onda troviamo anche Matteo Salvini, che spesso si reca a San Siro a vedere le partite.

Il tifo all’interno del Governo

L’attuale Prima Ministra Giorgia Meloni è una tifosa della Roma, squadra della città da cui proviene. Anche il passato presidente del consiglio Mario Draghi è tifoso della squadra capitolina. Quest’ultimo ha preso parte anche a un siparietto simpatico, in cui ha partecipato l’attuale ministro Francesco Lollobrigida, di fede laziale.

Al no della fiducia di Fratelli d’Italia al passato esecutivo, infatti, si è cercato di distendere i toni a suon di battute, anche calcistiche. “Io sono della Lazio”, avrebbe detto una volta, salutando e chiudendo una porta alle spalle di Draghi, l’attuale Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare. L’ex presidente del consiglio ha riaperto la porta e, sorridendo, ha esclamato chiaramente “io, invece, tifo Roma”.

Le squadre tifate dagli attuali ministri del nuovo Governo

Proprio oggi è stata emanata la lista dei ministri da parte della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Fra i tanti nomi spiccano quelli di Giorgetti, Ministro dell’economia e tifoso della squadra inglese del Southampton. In occasione della partita contro l’Inter, nel 2016, infatti quest’ultimo si è presentato al Meazza con sciarpa e cappellino bianco-rossi, i colori della squadra anglosassone. La tifa da quando ha 10 anni.

Daniela Santanchè, attuale Ministro del turismo, è nota per il suo tifo alla squadra dell’Inter. Inoltre, in un’intervista, l’imprenditrice ha anche dichiarato di aiutare la squadra del Cuneo, per rendere omaggio a suo padre.

Poi, abbiamo l’ex presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi, che è stato nominato alla carica di Ministro dello sport. Di quest’ultimo ha parlato il Presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, che ha affermato in merito alla nomina: “è stata una decisione straordinaria, specie per il mondo del calcio”.

Impostazioni privacy