Iniziata la Cop26 a Glasgow, gli obiettivi da raggiungere

Al via la Cop26 al Glasgow. Dodici giorni per raggiungere tre obiettivi sul clima. Protagonisti i leader mondiali.

Cop26
La Cop26 sul clima (screenshot video YouTube)

Messo alle spalle il G20 di Roma, i leader mondiali nei prossimi giorni saranno protagonisti della Cop26 a Glasgow. La seduta inaugurale di questa Convenzione delle Nazioni Unite sul clima è avvenuta nella giornata di domenica 31 ottobre e le discussioni proseguiranno fino al 12 novembre con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come spesso succede in queste manifestazioni, si cercherà di arrivare ad un documento condiviso da pubblicare l’ultimo giorno. Si tratta di un appuntamento importante per fare il punto fondamentale sul clima e cercare di rispettare gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea e non solo. Il più importante resta sicuramente quello di raggiungere le emissioni zero entro il 2050. Un tema ribadito e condiviso da tutti i leader anche nell’ultima giornata del G20 che si è concluso a Roma proprio nelle scorse ore.

LEGGI ANCHE <<< G20, via al vertice, Draghi accoglie i leader europei: il programma

Cop26 Glasgow, gli obiettivi da raggiungere

Cop26 Glasgow
Cop26 Glasgow (screenshot video YouTube)

Sono diversi gli obiettivi da raggiungere in questo Cop26. Tra i più importanti, come riferito dall’Adnkronos, c’è quello di mantenere un riscaldamento intorno a 1,5 gradi. Questa temperatura è prevista nell’accordo di Parigi firmato nel 2015 e sicuramente ci dovrà essere un cambio di passo su questo tema nei prossimi giorni.

L’altro passaggio di questa Cop è quello di aiutare i Paesi più poveri ad avere meno inquinamento. Come? Prima di tutto consegnando 100 miliardi di dollari dal 2022 e dal 2023 e poi trovare un accordo sull’insieme di regole per misurare le emissioni climalateranti.

LEGGI ANCHE <<< G20, Draghi fa pressioni: il clima però resta un nodo delicato

Infine, bisognerà tagliare le emissioni già da questo decennio. Come detto, l’obiettivo è quello di arrivare a quota zero nel 2050. Ma per farlo bisogna partire da subito e i primi risultati in questo senso sono attesi entro il 2030. Un tema, quello del clima, che sarà affrontato anche nei prossimi vertici mondiali per fare il punto della situazione.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy