Gasolio, si sfonda il record del 2014: prezzi alle stelle, serve un intervento

Il gasolio è ai massimi dal 2014: rincari pesanti da gennaio, che rischia di essere un mese critico per consumatori e automobilisti. Ecco quanto si spenderà nel 2021.

Gasolio record
Aumenti record per benzina e gasolio (screenshot video YouTube)

La crisi dei trasporti e i rincari hanno prodotto già un aumento pesantissimo per le tasche degli italiani. É quello del gasolio, che ha raggiunto prezzi inaccessibili e mai visti negli ultimi anni. Era infatti dal 2014 che la spesa per un solo litro non toccava cifre così alte. Il gasolio ha infatti sfondato il tetto di 1,6 euro al litro, e in alcune zone d’Italia ha raggiunto numeri ancora più alti.

É uno dei riflessi più pesanti della crisi he in tutto il mondo sta producendo rincari durissimi dopo la fase della pandemia. E a gennaio sono provisti problemi ben più gravi e pesanti rincari che rischiano fortemente di condizionare gli italiani.

Prezzi record: ecco quanto spenderanno gli italiani per gasolio e benzina

Giugno 2000, gli italiani protestavano per il rincaro di benzina e gasolio. Era stato toccato il massimo storico, circa 1,280 lire al litro. Aumentò anche la benzina a causa dei rialzi nel greggio. Dopo 21 anni, e diversi passaggi in cui prezzi sono saliti alle stelle e riscesi, si assiste ad un nuovo incredibile record, che sta mettendo in ginocchio automobilisti e trasportatori. 

Leggi anche: Aumento benzina, l’iniziativa che parte dalla Francia fa discutere

Si parla di percentuali che superano di un quinto i prezzi di inizio 2021, e di spese che raggiungono cifre altissime. Facendo un rapido calcolo, per l’anno corrente le famiglie investiranno in media di circa 400 euro in più. La ripresa dei trasporti dopo le fasi centrali della pandemia e il costante e inarrestabile aumento del prezzo del greggio hanno conseguenze significative sulle tasche degli italiani, che attendono rimedi o leggi per calmierare la crescita, ormai inarrestabile. 

Impostazioni privacy