Forza Italia e Italia Viva insieme: in Sicilia si stringe il patto elettorale

Renzi e Berlusconi insieme: in Sicilia Forza Italia e Italia Viva a braccetto in un laboratorio le due forze per un patto elettorale. 

berlusconi italia viva forza italia sicilia
Silvio Berlusconi, arriva la decisione sul processo Ruby Ter (screenshot video YouTube)

La scelta era nell’aria, e un polo di centro moderato sta nascendo con un epicentro ben preciso. La Sicilia, dove è stato stretto un patto fra Italia Viva e Forza Italia. L’intesa siglata dai due partiti arriva in vista delle amministrative di Palermo e delle Regionali, e l’obiettivo è ormai chiaro.

L’intenzione è creare un laboratorio per rafforzare l’ala moderata del centrodestra nella Regione. E ad ufficializzare l’accordo sono stati i deputati renziani Tamajo e D’Agostino insieme a Gianfranco Miccichè, coordinatore di Forza Italia nella regione.

Renzi e Berlusconi, patto in Sicilia: ecco gli obiettivi di Italia Viva e Forza Italia

“Abbiamo stretto un patto con persone capaci, e soprattutto perbene – ha sottolineato Miccichè – ed era importante chiudere questa intesa che riguarda solo la Sicilia”. Lecito però ipotizzare che l’accordo potrebbe poi creare una formazione nuova. “Siamo persone che su quasi tutta la linea agiscono e pensano allo stesso modo. Ora saremo in grado di raggiungere risultati straordinari”. 

Leggi anche: Governo, Berlusconi chiaro sul voto anticipato: su Salvini e Meloni…

All’orizzonte ci sono quindi liste uniche, e più esponenti hanno parlato di un laboratorio che mira a far prevalere le forze più centriste per arginare quelle più sovraniste. Tamajo è stato chiaro. “É un accordo di valori, la gente premia i moderati, ed è per questo che sarà necessario rafforzare quest’area”. Che potrebbe dalla Sicilia prendere il largo e diventare una intesa nazionale per un polo di centro.

Impostazioni privacy