Scuola, quarantena con un caso Covid per la classe? La decisione ufficiale

Scuola, nel caso in cui ci fosse un caso di positività al Covid in una classe scatta la quarantena obbligatoria? Arriva la decisione ufficiale 

Scuola (screenshot video YouTube)

Nelle ultime settimane si è parlato tanto se mettere in quarantena o meno una intera classe se dovessero esserci dei casi (o anche solo uno) di Covid all’interno dell’aula. Arriva la risposta ufficiale: non ci sarà alcun tipo di quarantena, ma solamente sorveglianza con i test.

Questa è una delle bozze che arriva direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità, dai ministeri della Salute, dell’Istruzione e anche delle Regioni. Nel caso in cui, però, il virus dovesse colpire un bambino dai 0 ai 6 anni, allora ci sarà l’isolamento obbligatorio per tutta la classe.

LEGGI ANCHE >>> Scuola, possibile mini quarantena per studenti? Il CTS divide tutti

Scuola, niente quarantena per classi con caso Covid: le novità

Queste sono tutte le novità che ora vi elenchiamo. Sia nelle scuole primarie, che in quelle secondarie, se dovesse verificarsi un caso di positività al virus saranno sorvegliati con dei testing. Se il risultato dovesse essere negativo allora potranno tornare nuovamente in classe. Se invece dovesse risultare un altro caso di positività, quelli che si sono sottoposti al vaccino o che negli ultimi sei mesi si sono negativizzati, potranno ritornare nelle loro classi sempre effettuando il testing. Per chi non ha il vaccino la quarantena sarà obbligatoria.

In presenza di due casi positivi tra i contatti del primo contagiato (quindi tre studenti positivi) allora scatterà l’obbligo di quarantena. Questo vale anche sia per gli insegnanti che per gli operatori scolastici.

LEGGI ANCHE >>> Scuola, cambiano le regole per la quarantena

Bambini 0-6 anni: in questo caso le regole sono diverse da quelle che abbiamo annunciato pocanzi. Nel caso di positività scatterà un periodo di quarantena di almeno dieci giorni. Per coloro che lavorano all’interno dell’edificio scolastico, invece. da 7 ai 10 giorni. Proprio pochi giorni fa i sindacati mettevano pressione su questa vicenda, affinché si riuscisse a trovare un accordo quanto prima.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy