Sciopero generale 11 ottobre: i motivi e i rischi per chi si muove

Indetto per domani 11 ottobre uno sciopero generale: stop ai treni già da stasera, ecco i motivi dello stato d’agitazione. 

Sciopero 11 ottobre
Sciopero generale 11 ottobre, rischi per i trasporti (screenshot video YouTube)

É stato indetto per domani 11 ottobre lo sciopero generale che potrebbe creare disagi nei trasporti soprattutto nelle grandi città. I motivi e gli obiettivi sono tanti e sono stati chiariti dai Cobas. Si chiede la riduzione del tempo di lavoro a parità di salario per contrastare la disoccupazione dovuta all’informatizzazione e robotizzazione della produzione. Poi ancora contratto a tempo indeterminato come regola di base, parità per le donne, rivalutazione delle pensioni garantite ai giovani. E ancora rafforzamento dei sistemi ispettivi e sanzioni ai datori di lavoro inadempienti, rilancio dello Stato sociale, e molto altro ancora.

Leggi anche: No Green Pass, Draghi durissimo dopo il caos di ieri a Roma

Si fermeranno quindi i mezzi pubblici. I treni già dalle 21 di questa sera. Circoleranno regolarmente Frecce e Intercity di Trenitalia. Che si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti. Per il trasporto aereo, ricorda Enac, ci sono fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere necessariamente effettuati. Disagi maggiori invece potrebbero verificarsi nel trasporto pubblico locale. E intanto si temono infiltrazioni di gruppi estremisti e si alza l’allarme per evitare altri scontri come quelli accaduti ieri.

Impostazioni privacy