Cdm: arriva la decisione per la riapertura di discoteche, teatri e cinema

Il Cdm (consiglio dei ministri) ha preso una decisione sulla riapertura di discoteche, teatri e cinama. Ecco le nuove percentuali.

Discoteche chiuse gallipoli
Il consiglio dei ministri ha stabilito le nuove regole sulla capienza delle discoteche (screenshot youtube)

Dopo mesi contraddistinti dalle chiusure causate dalla pandemia, l’Italia sembra finalmente pronta a tornare alla normalità. Il calo dei contagi e la grande fiducia derivante dalla campagna vaccinale e dall’uso del green pass stanno portando il paese verso verso la riapertura totale di ogni attività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sala sulla riapertura delle discoteche : le sue dichiarazioni fanno discutere

In questi mesi gli italiani hanno potuto ripopolare spettacoli all’aperto, riempiendo gli stadi al 50% della capienza per gli eventi sportivi. Ma hanno anche ricominciato ad andare al cinema e a teatro (luoghi tendenzialmente al chiuso).

Nel Cdm (consiglio dei ministri) di oggi c’era tanta attesa per la decisione sulla riapertura delle discoteche (argomento trattato sempre con prudenza dai politici) e sulla nuove percentuali per la capienza di cinema e teatri.

Stadi, Cinema, teatri e discoteche: ecco le nuove percentuali sulle riaperture

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Teatri, stadi, musei, atteso il decreto sulla capienza: caos sulle discoteche

Il consiglio dei ministri di prepara a varare un decreto che porterebbe al 100 per cento la capienza di teatri, cinema e luoghi di cultura (anche al chiuso). Al 50 per cento quella delle discoteche, (sempre al chiuso). Una scelta questa che andrebbe ben oltre le indicazioni del Comitato tecnico scientifico che aveva indicato nell’80 per cento la capienza massima per cinema, teatri e sale al chiuso e al 35 per cento quella per le discoteche.

Il nodo sulla percentuale da attribuire alle discoteche al chiuso era certamente uno dei più delicati. I proprietari dei tanti club si erano infatti lamentati dell’iniziale 35% previsto per la riapertura dei loro locali. Le discoteche all’aperto potrebbero invece riaprire con il 75 per cento dei clienti.

Il pubblico aumenterà ancora gradualmente durante gli eventi sportivi. I palazzetti dello sport dovrebbero arrivare fino al 60 per cento della capienza mentre per gli stadi si resta fermi al 75 per cento. Ma la Vezzali ha già annunciato che premerà affinché si possa arrivare quanto prima al 100%.

Riaperture naturalmente con Green Pass obbligatorio e solo in zona bianca o gialla.

 

Impostazioni privacy