Follia in Ecuador: scontro fra gang in carcere, il bilancio è pesantissimo

Follia in Ecuador dopo lo scontro in carcere fra gang rivali: il bilancio racconta una violenza assurda nella pazzesca notte.

Ecuador carcere
Difficoltà in Ecuador per bloccare il violentissimo scontro in carcere (Youtube)

Il numero delle vittime e dei feriti già da solo spiega quanta violenza e follia ci sia stata nella notte in Ecuador. Un assurdo scontro fra gang ha infatti macchiato di sangue il carcere di Guaqyaquil. Programmato, assurdo, estremamente violento. É quanto si apprende dai media in Ecuador, che raccontano i motivi e svelano frammenti di un episodio fuori da ogni logica. Alla base dello scontro ci sarebbero state questioni di potere e di predominanza nel comando della prigione, in cui è accaduto di tutto.

Leggi anche: La rissa a sprangate finisce in tragedia: violenza inaudita

La drammatica vicenda accaduta ha scatenato sdegno e preoccupazione nel paese, e il presidente Guillermo Lasso ha annunciato misure straordinarie in tutte le carceri. Il bilancio però è drammatico. Sono 116 addirittura le vittime accertate, e non si contano i feriti. Vere e proprie esecuzioni, anche con armi da taglio, a testimonianza di quanto sia incontrollata la circolazione fra le celle di oggetti che non possono chiaramente entrare in prigione. Non ci sarebbero morti fra gli agenti della polizia penitenziaria, mentre fuori la Policia ha dovuto faticare e non poco per contenere la furia dei familiari delle vittime, e di chi cerca di capire se i propri cari siano o meno nella lista dei feriti. O peggio ancora di chi ha perso la vita in una vicenda assurda.

Impostazioni privacy