Alitalia, scoppia la protesta: blocchi e rallentamenti, è caos

Esplode la protesta dei lavoratori Alitalia, che hanno bloccato l’autostrada nel tratto fra Roma e Fiumicino: attimi di tensione. 

Protesta sindacati Alitalia
Scoppia la protesta dei dipendenti Alitalia (screenshot video YouTube)

La vicenda Alitalia fa il giro del mondo. Soprattutto dopo la protesta esplosa oggi, con migliaia di persone a manifestare il loro dissenso dopo l’annuncio dei licenziamenti. Il corteo ha bloccato la viabilità e la circolazione sull’autostrada Roma-Fiumicino, e non sono mancati gli attimi di tensione. Il motivo è nella rottura della trattativa con Ita sul contratto e sulla Cigs.

Leggi anche: Scanzi contro Alitalia, ecco il movito

La Polizia è intervenuta deviando il corteo, mentre la società Aeroporti di Roma ha attivato quattro navette che fanno la spola per portare le persone al terminal. I manifestanti si sono infatti riuniti nelle vicinanze del terminal 3. Al centro della protesta, indetta dai sindacati Filt-Cgil, Cisl, Uiltrasport, e Ugl, Usb e Cub, ci sono diversi nodi che creano timori anche giustificati nei dipendenti di Alitalia. Il più pesante è quello relativo ai licenziamenti, che creerebbero pesanti difficoltà a centinaia di famiglie. É stato quindi chiesto un nuovo tavolo per dirimere le questioni. Diverse centinaia di persone hanno quindi manifestato ma non ci sono state cariche e neanche grossi problemi alla circolazione aerea.

Impostazioni privacy