Clamoroso, Preziosi vende il Genoa. Ecco chi sono i nuovi proprietari del Grifone

Enrico Preziosi vende il Genoa dopo 18 anni di presidenza. Ecco chi sono i nuovi proprietari del club più antico d’Italia.

Enrico Preziosi presidente del Genoa per 18 anni
Enrico Preziosi presidente del Genoa per 18 anni (screenshot youtube)

Enrico Preziosi e il Genoa si separano. Il blub rossoblu non è più di proprietà dell’imprenditore italiano. Una storia lunghissima quella tra Preziosi e il Grifone la più longeva del calcio italiano. 18 anni di presidenza caratterizzati da due promozioni, una retrocessione, tanti buoni giocatori ma soprattutto tantissimi allenatori che hanno dato all’ormai ex presidente la nomea di presidente “mangia allenatori”. 

L’operazione è stata completata nella giornata di mercoledì 22 settembre nella quale è stato effettuato il primo fondamentale step per la cessione del Grifone, ovvero il pagamento della prima tranche che dovrebbe essere di circa 20 milioni di euro. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> FIGC, arriva l-;annuncio ufficiale: il calcio italiano in ansia

Chi sono i nuovi proprietari del Genoa

Il Genoa è stato ceduto al fondo di investimenti americano con a capo 777 Partners. Una società con sede a Miami e che si occupa di investimenti privati. 777 Partners come si legge sul sito ufficiale del fondo “investe con un’attenzione particolare ai servizi finanziari”. Tra i settori di maggior interesse del fondo americano  ci sono assicurazioni, soluzione contenziosi, prestiti diretti, media e aviazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A, stangata per Sarri: la decisione del Giudice Sportivo

La società conta ben 49 aziende tra le quali spicca anche una società di calcio femminile Ata Football e la più importante club di basket londinese ovvero i London Lions. Il Genoa non è il primo club in cui ha deciso di investire il fondo americano: 777 Partners ha infatti rilevato nel 2018 il 6% del Siviglia.

Preziosi rimarrà al Genoa con un incarico istituzionale

Mancano solo i comunicati ufficiali prima di dichiarare definitivamente conclusa l’era Preziosi al Genoa. L’ex presidente però, come previsto dagli accordi con il fondo americano, rimarrà legato alla sua ormai ex società rivestendo un incarico istituzionale.

Dopo tanti anni in cui era stato ad un passo dalla cessione finisce dunque l’era di Enrico Preziosi al Genoa: una delle gestioni più longeve del calcio italiano della squadra più antica d’Italia.

Impostazioni privacy