Top Ganna in Belgio, piemontese campione del mondo a cronometro

Filippo Ganna è il nuovo campione del mondo di ciclismo a cronometro. Il piemontese ha conquistato il suo secondo oro consecutivo.

Filippo Ganna
Filippo Ganna (screenshot video YouTube)

Filippo Ganna è ancora una volta campione del mondo di ciclismo a cronometro. Il piemontese è riuscito a conquistare il suo secondo titolo iridato consecutivo in Belgio davanti ai padroni di casa Wout van Aert e Remco Evenepoel (già battuto da Colbrelli agli Europei).

Un successo ipotizzabile alla vigilia, ma Filippo ancora una volta ha dimostrato di essere il più forte nella corsa contro il tempo. Ora per lui la prova a squadre, mentre non ci sarà nella corsa in linea. Una scelta da parte di Davide Cassani per utilizzare un corridore più adatto al tracciato.

LEGGI ANCHE <<< Juve, partenza horror e Szczesny inadeguato: record negativo, Ronaldo ride

Chi è Filippo Ganna

Nato a Verbania il 25 luglio 1996, Filippo ‘Pippo’ Ganna è cresciuto nel mondo dello sport. Il padre, infatti, ha preso parte ai Giochi Olimpici di Los Angeles come canoista. Il piemontese, però, ha deciso di non intraprendere la carriera del padre e dedicarsi alla bicicletta.

LEGGI ANCHE <<< Ciclismo, Sonny Colbrelli è il nuovo campione europeo

Una lunga avventura che lo ha visto protagonista sia in pista che su strada. Dopo essersi messo in evidenza tra i juniores e alle Olimpiadi di Rio 2016 con diversi titoli conquistati su pista, nel 2017 il debutto tra i professionisti. Anche in questo caso le sue qualità vengono subito notate e nel 2019 arriva il suo primo bronzo a cronometro nella prova mondiale. Da quel momento non ha più lasciato il podio con due ori che lo portano ad essere sicuramente uno dei più forti al mondo in questa specialità. Ora un triennio fondamentale per lui anche in ottica Parigi 2024. La medaglia olimpica su strada non è ancora arrivata e a Tokyo i favori del pronostico non gli hanno fatto sicuramente bene. Ora tocca a lui completare il percorso di crescita e provare a centrare quell’obiettivo.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy