Scuole pronte alla riapertura, ecco tutte le regole

Le regole per la riapertura delle scuole sono ormai decise. Andiamo a vedere nei dettagli tutte le misure previste per questa ripartenza.

Scuola (screenshot video YouTube)

La riapertura delle scuole è ormai alle porte e anche quest’anno il ritorno in classe sarà pieno di regole da rispettare per la pandemia. Il Governo ha aperto la discussione sulla possibilità di togliere la mascherina in classi con tutti vaccinati, ma, come detto dal ministro Bianchi, il via libera ci sarà solamente dopo l’approvazione di alcune linee guida. La discussione all’interno del Cts è iniziata e già nei prossimi giorni ci potrebbero essere novità importanti in questo senso.

LEGGI ANCHE <<< Scuola, il nuovo allarme dei presidi

Le regole

Andiamo a vedere nel dettaglio le regole previste per la ripartenza della scuola. Per prima cosa gli insegnanti devono essere in possesso del Green Pass (vaccinazione o tampone). La validità della certificazione sarà verificata da una applicazione e, in caso di quattro giorni di assenza non consecutivi proprio per l’assenza di questo foglio, scatta la sospensione senza stipendio fino alla prima dose del vaccino.

L’altro tema molto delicato resta quello dei trasporti. Le scuole sono pronte a confermare gli ingressi differenziati per evitare assembramenti sui mezzi pubblici. Le regioni, inoltre, hanno la possibilità di aumentare gli autobus per consentire a tutti di andare a lavoro e a scuola senza particolari rischi.

LEGGI ANCHE <<< Green Pass obbligatorio a scuola, la decisione del Tar

L’ultimo argomento che continua ad essere al vaglio del Governo è quello delle classi pollaio. In questo momento è stata confermata la mascherina ma, a differenza dello scorso anno, la distanza può essere anche meno di un metro tra i banchi. Ma su questo tema la partita è ancora aperta. Il ministro Bianchi ha aperto alla possibilità di abbandonare la mascherina tra tutti vaccinati, ma non da subito. Il Cts sta approvando delle linee guida specifiche e si attende il via libera definitivo per poter consentire un primo ritorno alla normalità in sicurezza.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy