Green pass obbligatorio nei treni: sta per succedere di tutto

Scatta oggi l’obbligo di Green Pass per treni e altri mezzi di trasporto: il fronte della protesta cresce, cosa sta accadendo.

No green pass
Proteste per l’introduzione del Green pass nei trasporti di lunga percorrenza (screenshot video YouTube)

Dopo il 6 agosto, anche l’1 settembre diventa una data cruciale legata al Green Pass. É il giorno dei nuovi obblighi legati al certificato verde, che dopo quelli relativi alla ristorazione, a piscine e palestre e ad un serie di attività, sarà da oggi in vigore anche per treni e altri mezzi di traporto a lunga percorrenza. Di fatto sarà vietato salire su navi, aerei, e nei vagoni delle linea ferroviaria senza aver completato la vaccinazione. Chi sarà sorpreso sui treni senza il Green Pass sarà spostato in uno scompartimento apposito, e poi fatto scendere immediatamente alla prima stazione. Ecco quindi che infuria la protesta. Vibrante, sia per le minacce verbali ad alcuni virologi e infettivologi, che per i messaggi apparsi nel tam tam mediatico.

Leggi anche: No Green Pass, nel mirino medici e politici

No vax e No Green pass hanno infatti messo nel mirino anche la politica, rea secondo alcuni di loro, di aver tradito le attese di chi attendeva un fronte contro i vaccini anche nei palazzi del governo. Accuse pesanti e minacce neanche troppo nascoste, che alzano il clima dello scontro. E intanto per oggi è annunciato un blocco nelle stazioni dei treni. Al momento non c’è notizia di stop e o di tensioni nelle stazioni italiane, ma il pericolo è alto e la tensione massima. Anche perché le associazioni chiedono con forza pene severe per chi in manifestazioni pubbliche interrompe il servizio.

Saranno 24 ore infuocate quelle in cui partirà la fase due, e intanto parte anche la scuola, che sarà aperta al momento ai professori e a breve anche agli alunni. Un altro tema caldo che fra ritardi e scarsa organizzazione rischia di far diventare settembre un mese delicato sul tema della pandemia.

Impostazioni privacy