Afghanistan, timori Usa e Gb per un attentato imminente: cosa sta accadendo

In Afghanistan cresce il timore per gli attentati all’aeroporto: Usa e Gb lanciano un monito. “Non andate in aeroporto”.

biden afghanistan deadline usa
Joe Biden (screenshot video YouTube)

La situazione in Afghanistan diventa ancora più delicata. Dopo aver concordato la deadline per far ripartire dall’aeroporto i cittadini Usa e Gb, Biden e Johnson lanciano un messaggio netto a chi in questa ore si sta recando o attende ai terminal per tentare di fare ritorno in patria. I timori nelle parole del presidente Usa, che 24 ore fa ha parlato di operazioni da svolgere rapidamente per evitare problemi alle truppe impiegate nei lavori di rimpatrio, stanno diventando ancora più grandi. Pare infatti che l’intelligence americana abbia segnalato il concreto pericolo di un attentato, che ha spinto diversi governi a lanciare l’allarme.

Leggi anche: Afghanistan, niente proroga alla deadline: gli Usa si ritireranno il 31 agosto

Il ministro degli esteri australiano ha confermato che il pericolo è molto alto parlando di minaccia in corso. Parole ancora più pesanti da parte del dipartimento di stato americano che con una nota conferma i timori. “Andate via immediatamente” è il monito che alza il livello di allerta. Secondo l’intelligence americana c’è il rischio di un attacco terroristico imminente all’aeroporto di Kabul. Si parla di 10 attentatori kamikaze e numerosi razzi che potrebbero mettere in serio pericolo le vite di chi in queste ore attende di partire. Proprio per questo è stato richiesto da molti governi di allontanarsi in attesa di nuove notifiche. Il Pentagono conferma. “Sappiamo che c’è una minaccia dell’Isis”, è la nota che crea grande apprensione in queste ore.

Impostazioni privacy