Afghanistan, Biden: “Talebani? Hanno mantenuto promesse, anche se…”

Nella situazione che sta accadendo in Afghanistan è tornato a parlare il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Quest’ultimo ha risposto ad alcune domande dei giornalisti sui talebani, alleati e non solo. 

Joe Biden (screenshot video YouTube)

Se Biden si fida dei talebani? Assolutamente no. No, non è una nostra supposizione, ma quello che ha confermato l’attuale presidente americano in conferenza stampa. Secondo il numero uno degli Stati Uniti gli stessi talebani stanno cercando di capire se verranno riconosciuti dagli altri paesi. Per il momento questi ultimi hanno mantenuto le promesse nei confronti proprio degli americani. Ovvero? Nessuna risposta né atti di violenza. Biden aspetta che le loro parole si trasformino presto in realtà.

Per quanto riguarda la situazione legata al ritiro dei soldati americani in Afghanistan? “Pensateci bene: se non avessimo lasciato il Paese ora, quando lo avremmo fatto? Un anno o dieci? Non ho mai pensato di mandare i vostri figli a combattere in quel posto. La decisione è stata logica“. Secondo alcuni dati sono stati portati via circa 11mila americani, tra soldati e civili. L’obiettivo è quello di farli ritornare a casa quanto prima possibile.

LEGGI ANCHE >>> Bin Laden, quel messaggio ad Al Qaeda: “Biden? Non uccidetelo, perché…”

Sull’evacuazione dove hanno perso la vita tantissimi cittadini afghani: “Mi ha spezzato il cuore vedere quelle immagini. Evacuare tantissime persone sarà difficile e doloroso“. Non è da scartare, inoltre, che gli stessi talebani possano attaccare da un momento all’altro, così come lo possono fare anche i membri dell’Isis: “Conosciamo bene la storia: che sono nemici“.

Al G7 di martedì parlerà dell’evacuazione anche dei soldati dei paesi alleati. Non sono mancati i ringraziamenti che verranno riproposti nella giornata di domani. Per l’aumento della sicurezza in aeroporto? “Abbiamo parlato molto con i talebani e hanno collaborato all’estensione del perimetro”. Infine sulla possibile scadenza per il ritiro dopo il 31 agosto: “Mi auguro di no, ma ne stiamo parlando“.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy