Afghanistan, l’ex presidente Ghani promette: “Tornerò per combattere”

Afghanistan, torna a parlare l’ex presidente Ashraf Ghani. Lo ha fatto tramite un videomessaggio in cui ha parlato al suo vecchio popolo. Ha promesso che tornerà a combattere al loro fianco

Ashraf Ghani (screenshot video YouTube)

Torna a parlare l’ex presidente dell’Afghanistan, Ashraf Ghani. In questo momento si trova ancora negli Emirati Arabi Uniti: domenica scorsa dovette scappare da Kabul poiché era stata presa dai talebani che si erano impossessati letteralmente di tutto il Paese. Ha dichiarato che si sta confrontando con i vertici alti per ritornare nuovamente in Afghanistan e combattere per la sovranità. Media locali fanno sapere che avrebbe lasciato il Paese con più di 10 milioni di dollari. Lo stesso Ghani ha voluto respingere queste false accuse “senza fondamento“.

LEGGI ANCHE >>> Afghanistan, truppe americane oltre il 31 agosto? Biden non lo esclude

Non solo: ha annunciato di essere sì scappato, ma a “mani vuote“. Prima di aver lasciato il Paese stava trattando con i talebani per cercare di trovare una soluzione per quanto riguarda una transizione pacifica dei poteri. Queste alcune delle sue parole: “Il mio impegno era quello di evitare un bagno di sangue per il mio popolo e assicurarmi della pace. Questo è il mio obiettivo. Se fossi rimasto la gente sarebbe stata impiccata e non me lo sarei mai perdonato“.

Ha anche aggiunto che sta per ripetersi quello che è accaduto esattamente 25 anni fa. Ghani ha dichiarato di aver messo sempre, al primo posto, la dignità dell’Afghanistan. “Credo ancora nella pace che porterà alla fine di una guerra” ha concluso.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy