Afghanistan, ecco cosa disse Biden al riguardo: le sue parole fanno rabbrividire VIDEO

Afghanistan, ecco chi è il vero Joe Biden. Le parole del presidente degli Stati Uniti d’America, nella conferenza di ieri, stanno facendo il giro del mondo. Ecco cosa ha detto riguardo i talebani

Joe Biden
Joe Biden (sceenshot video YouTube)

Pare che dopo venti anni la situazione in Afghanistan non sia cambiata di una virgola. In questi giorni stiamo assistendo a delle immagine a dir poco drammatiche: quello che sta accadendo a Kabul e in altre parti della città ci deve far riflettere molto. La corsa all’aeroporto, gente che si arrampicava sulle ali dell’aereo per cercare la fuga dal paese che è in totale controllo dei talebani. Nel frattempo, nella giornata di ieri, sono arrivate anche le parole del presidente americano Joe Biden che ha parlato anche della situazione legata ai soldati americani (“Non possiamo sacrificare altre loro vite per colpa loro”). Intanto spuntano anche altre parole dello stesso Biden per quanto riguarda questa vicenda in Afghanistan (il VIDEO completo lo potete trovare alla fine dell’articolo).

LEGGI ANCHE >>> Afghanistan, Biden non ci sta e attacca i talebani: cosa ha detto – VIDEO

Questo il botta e risposta con un giornalista che gli ha chiesto se la conquista dei talebani fosse inevitabile: “No, non lo è affatto. Perché ci sono le truppe afghane che hanno 300mila soldati ben equipaggiati come qualsiasi esercito nel mondo. Non solo: anche una aeronautica schierata contro circa 75mila talebani. Non è inevitabile“.

Alla domanda “La sua stessa Intelligence ha stabilito che il governo afghano potrebbe crollare” ha risposto così: “No, non è vero. Non sono giunti a queste conclusioni. Governo afghano e leadership devono unirsi. Hanno la capacità di sostenere il governo in carica. La domanda deve essere questa: creeranno la giusta coesione per farlo? Le capacità le hanno, come le forze e l’attrezzatura.

La domande è se lo faranno e voglio essere chiaro: non andremo via fino a quando non sosterremo la loro capacità di mantenere quella forza. Ci saremo per aiutarli, in tutto. Nessuna conclusione che non possiamo sconfiggere i talebani. Parole mie, non dell’Intelligence. Vogliamo trovare un accordo per la pace, la loro avanzata è altamente improbabile“.

 

Impostazioni privacy