Tokyo, l’Italia frantuma i record: si chiude con un bilancio di 40 medaglie

Alle Olimpiadi di Tokyo gli azzurri hanno battuto tutti i record: incredibile bilancio per l’Italia, con 40 medaglie. Non era mai accaduto.

Olimpiadi Tokyo record italia
L’Italia chiude alle Olimpiadi di Tokyo una edizione da record (foto Youtube)

Una spedizione di quelle che fanno la storia. Che regalano un posto nella leggenda a tinte tricolore agli atleti che ne hanno preso parte. L’Italia saluta Tokyo e la porterà nel cuore, perché alle Olimpiadi più chiacchierate della storia, fra controlli, rinvii, e l’assenza di pubblico, il bilancio è stato esaltante. Poco importa se negli sport di squadra è arrivata qualche delusione. Gli azzurri hanno trovato podi e ori, e solo nell’ultima settimana hanno rilanciato un medagliere povero del metallo più pregiato, chiudendo al decimo posto fra le nazioni che hanno vinto di più.

Un successo, sottolineato dai numeri. Mai gli azzurri avevano vinto così tanto, e mai nell’atletica era arrivato un bilancio così importante. É la testimonianza, l’ennesima, che nelle difficoltà gli italiani reagiscono, e trovano la forza di trasformare i periodi delicati in leggenda.

Leggi anche: Tokyo, oro per la staffetta dell’Italia: delirio nella cabina Eurosport – VIDEO

Olimpiadi Tokyo, 40 medaglie e 10 ori, Italia mai così in alto: almeno una al giorno

olimpiadi tokyo
Olimpiadi Tokyo, l’Italia chiude con record di medaglie (foto Youtube)

Il bronzo nella ginnastica ritmica permette all’Italia di frantumare tutti i record alle Olimpiadi di Tokyo. Arriva la medaglia numero 40. Meglio di Los Angeles, nell’edizione del 1932, ancora di più dei giochi in casa. Quelli di Roma, in cui gli azzurri si fermarono a 36. A Tokyo sono 40, e il dato che fa più riflettere è che gli atleti con il tricolore sul petto hanno portato al medagliere almeno un podio al giorno.

L’atletica è la disciplina che ha regalato più gioie agli azzurri, e di sicuro ha emozionato maggiormente. I primati di Tamberi e Jacobs a distanza di 9 minuti uno dall’altro, poi la staffetta e ancora Stano e la Palmisano nella marcia hanno lanciato in alto la bandiera azzurra nel medagliere, che fa registrare un record assoluto. E il presidente del Coni lo ha scritto orgogliosamente su Twitter. “Con l’ultimo bronzo – ha sottolineato Giovanni Malagòabbiamo vinto almeno una medaglia ogni giorno. É il suggello ad una edizione storica”. L’Italia torna con una sacca piena di medaglie e di speranze. Lo sport, nell’era del Covid, ha risollevato l’Italia. Dagli Europei di calcio ad una Olimpiade magica, in 2021 da ricordare.

Impostazioni privacy