Covid e vaccini a scuola: ecco il caso in cui si può entrare senza mascherina

Covid e vaccini: con l’entrata in scena del Green pass la scuola dovrà adeguarsi alle normative, e c’è un caso in cui si potrà entrare senza mascherina.

mascherina a scuola
A settembre scuola in presenza, ma in un caso si può entrare senza mascherina (Youtube)

A scuola senza utilizzare la mascherina? Si potrà fare, ma solo in un caso. Nel decreto varato dal Governo, che farà scattare l’obbligo di Green pass per il personale scolastico, si specifica infatti che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”. Uniche eccezioni quindi per i bambini di età inferiore ai 6 anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, e per i soggetti impegnati in attività sportiva. L’obiettivo, ormai chiaro, è far riaprire le scuole in sicurezza a settembre, ed evitare di pagare a caro prezzo nuove chiusure e dad.

Leggi anche: Sanremo, clamoroso Amadeus: l’annuncio è UFFICIALE

C’è però un caso in cui sarà possibile all’interno della classe evitare l’utilizzo della mascherina per il contenimento del Covid, ed è strettamente legato ai vaccini. Nel decreto c’è infatti una sorta di Green pass informale. E permette ai ragazzi di una classe che abbia interamente completato il ciclo vaccinale, o con studenti guariti dal Covid, di rinunciare alla mascherina. Il ministro Speranza la ha sottolineata. “L’obiettivo è creare le migliori condizioni per riprendere in sicurezza e presenza, anche all’Università”.

Impostazioni privacy