Maltempo in Lombardia, grossi disastri a Como

Nuova forte ondata di maltempo in Lombardia. Diversi disagi a Como, con la statale Regina che è franata.

Maltempo Como
Maltempo Como (screenshot video YouTube)

Lombardia messa in ginocchio dal maltempo. Mentre la Sardegna sta combattendo con l’emergenza incendi, la provincia di Como è alle prese con violenti temporali e grandinate che hanno portato a diversi disagi. Come riportato dal Corriere della Sera, la statale Regina è stata chiusa per una frana.

Una situazione emergenziale, con centinaia di persone che sono state evacuate e gli interventi dei vigili del fuoco sono ormai quotidiani. Le autorità locali in più di un’occasione hanno chiesto alle persone di evitare spostamenti inutili. La speranza è quella di poter avere un miglioramento nelle prossime ore per provare a fare la conta dei danni e ristabilire i collegamenti con le zone isolate.

LEGGI ANCHE <<< Maltempo in Germania, 80 morti. Merkel: “Vittime saranno molte”

Situazione critica in gran parte del paese di Laglio, come detto anche dal sindaco di Roberto Pozzi: “E’ tracimata la Val Caradello. Ci sono case allungate e persone evacuate dai vigili del fuoco. Un torrente di acqua e fango è poi confluito sulla Regina allagandola e facendo crollare i muri a lago in zona ristoranti. E’ franata via delle frazioni in località Tana della Volpe, appena riqualificata. La provinciale è bloccata per smottamenti. Evitate di mettervi in movimento, tutto il Basso Lario è in emergenza“. La Regione nelle prossime ore potrebbe chiedere lo stato di emergenza e i contatti con il Governo sono in corso per verificare la possibilità di mettere a disposizione alcuni fondi.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Impostazioni privacy