L’ex pusher, la colf, il portiere: scoperti 108 furbetti “extralusso” del reddito

Scoperti a Roma 108 furbetti che percepivano il reddito di cittadinanza: abitavano in case e quartieri di lusso, e c’è anche un ex pusher.

furbetti reddito cittadinanza
Scoperti a Roma 108 furbetti del reddito (Youtube)

Una attività investigativa, condotta nei migliori quartieri di Roma. Dai Parioli a via Ligna, passando per la Nomentana, corso Trieste, via Brescia e via Velletri.  Ben 108, che percepivano il reddito di cittadinanza nonostante case extralusso, lavori e incassi che andavano ben oltre le soglie previste. E invece in 108, su più di 1000 posizioni verificate nel municipio II, sono risultati irregolari.

Si tratta di 100 stranieri e 8 italiani, e il totale delle somme percepite senza averne diritto si aggira attorno ai 450 mila euro. La carica dei furbetti però è stata bloccata. E fra questi c’è anche un pregiudicato, già condannato in passato.

Leggi anche: Droga a domicilio con la frutta: scoperto l’escamotage. Scattano le manette

Scoperti 108 furbetti del reddito a Roma: quasi tutti vivono ai Parioli

carabinieri furbetti reddito
I Carabinieri hanno scoperto i furbetti del reddito che vivevano nei quartieri buoni di Roma (Youtube)

L’indagine dei carabinieri è partita da una banale verifica. I militari della compagnia Parioli hanno infatti in primo luogo ricostruito se le persone che percepivano il reddito di cittadinanza erano o meno residenti da 10 anni in Italia. La norma infatti prevede questo, e anche altri limiti. Tutti violati. Ecco quindi che è stato scoperto un cittadino bulgaro che lavora in una palestra, il portiere di un palazzo, una casalinga di Piazza Bologna e la colf che lavora ai Parioli, pagata poco ma aiutata dalla famiglia a percepire il reddito per alleggerire la spesa. 

Il caso più particolare però è relativo ad un pregiudicato condannato in passato per associazione a delinquere e traffico internazionale di droga. Residente ai Parioli, non avrebbe potuto accedere agli ammortizzatori sociali, e invece ci è riuscito nonostante fu coinvolto in un giro di spaccio di cocaina nell’ambito di una grossa operazione. Reddito di cittadinanza nei migliori appartamenti di Roma? In Italia succede purtroppo anche questo. 

Impostazioni privacy