La lingua più sessista di tutto il mondo? Ecco chi si aggiudica il primato

Sono stati fatti degli studi per capire qual è la lingua più sessista di tutto il mondo? No, non è l’Italia. A d aggiudicarsi il “premio” è un’altra nazione

Copenaghen (screenshot video YouTube)

Chi lo avrebbe mai detto: la lingua più sessista al mondo è quella danese. A confermare questi risultati è il ‘Carnegie Mellon University‘. Subito dopo quella danese c’è il tedesco e il norvegese. Successivamente troviamo il rumeno, l’inglese e l’ebraico. La lingua italiana si piazza al tredicesimo posto, prima di quella finlandese, francese e coreana.

Le ultime quattro, di questa particolare classifica, troviamo: il turco, il filippino, il polacco e quella malese. Tra le 25 lingue che sono state esaminate queste ultime sono le meno sessiste. Per quest’ultimo si intendono associazioni del tipo: donna=casa, figli e famiglia, uomo= lavoro, carriera e affari.

LEGGI ANCHE >>> Malika Ayane insulti social, ma c’è uno scambio di persona

Sempre secondo alcuni studi si è potuto notare che la lingua riflette i giudizi impliciti delle persone su quello che una donna può realizzare a livello lavorativo. In parole povere: più è sessista la lingua che si parla più si pensa al fatto che la donna sia meno “adatta” al lavoro rispetto all’uomo (un esempio tra tutti l’ingegneria).

In base a questo i bambini, a partire già dall’età di due anni, iniziano a sviluppare degli stereotipi. Bisogna fare molta attenzione su questo. Un consiglio? Non cercare di trasmettere questi pregiudizi. Come? Magari riscrivendo alcuni libri per l’infanzia…

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

 

Impostazioni privacy