Covid, cani e gatti possono contagiarsi: a rivelarlo uno studio

Covid, attenzione a chi possiede un cane o un gatto tra le mura domestiche. Anche i nostri amici a quattro zampe possono contagiarsi. A rivelarlo uno studio 

Animali che trasmettono il Covid (screenshot video YouTube)

Le persone positive al Covid, e che in casa hanno cani o gatti, possono infettare anche loro. A rivelare questa indiscrezione è l’Università olandese di Utecht. Come hanno ottenuti questi risultati? Hanno fatto il tampone a 310 animali domestici in 196 case nei Paesi Bassi, dove c’era almeno una persona positiva al virus.

LEGGI ANCHE >>> Europei, quasi 2000 tifosi scozzesi positivi al Covid: sale la preoccupazione

Sei gatti e sette cani hanno contratto il Coronavirus, mentre 54 presentavano anticorpi contro il Covid. A chiarire questa vicenda ci ha pensato direttamente la dottoressa Els Broens: “Se sei positivo al virus devi evitare il contatto con i tuoi animali, proprio come se fossero esseri umani“.

SEGUI DAMIANO ER FAINA SUI SOCIAL! INSTAGRAM    FACEBOOK    TELEGRAM

Covid, animali possono trasmettere il virus?

Il problema non è per la salute degli animali, visto che la maggior parte di loro era asintomatica o presentava solamente sintomi leggeri, ma per il fatto che sia i cani che i gatti possono trasmettere il virus ad altre persone.

Animali che trasmettono il Covid (screenshot video YouTube)

Anche se su questo punto i ricercatori hanno nutrito parecchi dubbi. La Broens ha concluso dicendo: “Non possiamo dire che il rischio sia zero, ma per il momento la pandemia è trasmessa da infezioni tra uomo e uomo“.

 

Impostazioni privacy