ESCLUSIVO – 5 minuti faccia a faccia con Matteo Bassetti: “Minacciata la mia famiglia”

Enrico Camelio intervista in esclusiva con Matteo Bassetti, Responsabile della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. Toccati tanti temi, dalla situazione del Covid-19, passando alla variante Delta.

Matteo Bassetti sulla situazione Covid

Intervista esclusiva con Matteo Bassetti che ha fatto il punto sulla situazione Covid in Italia: “Vaccinarsi per chi ha più di 12 anni dato che il vaccino è sicuro ed efficace. Chi fa due dosi farà un’estate migliore ed a settembre potrà tornare a scuola o al lavoro tranquilli. Sicuramente non tenere la mascherina all’aperto che non è un metodo efficace. Evitare di accalcarsi uno contro l’altro. Se ci fosse il tampone negativo o il green pass si può anche tornare a ballare. Io credo che un Paese non fa ritornare i ragazzi a scuola in presenza sia una Paese che non ha senso di esistere. Perché i medici non sono tutti d’accordo? Credo che sia così perché la medicina è tutt’altro che una scienza esatta. Io credo che faccia parte del modo di vedere questa infezione anche se credo che abbiamo avuto comunicazione diversa sui toni ma che non abbiamo detto cose troppo diverse”.

LEGGI ANCHE >>> VARIANTE DELTA, TORNANO LE MASCHERINE AL CHIUSO A LOS ANGELES

Matteo Bassetti Camelio
Matteo Bassetti

Bassetti ha proseguito: “Se fossi Ministro della Salute? Metterei mano alla medicina del territorio per fare sì che ci sia maggiore raccordo tra ospedale e medico di base. Investirei poi in ricerca sanitaria e metterei più soldi per la ricerca scientifica. Farei poi una campagna social per i giovani sui vaccini. La scorta? Non ho paura per me ma per la mia famiglia che ha ricevuto minacce. Credo sia paradossale dover vivere con la scorta perché ho detto che bisogna vaccinarsi, ma non cambio di certo le mie posizioni. La mascherina? Va utilizzata quando serve. Ora abbiamo uno strumento che è la vaccinazione che è come un missile, la mascherina è una clava in confronto”.

Impostazioni privacy